Intervista

«Si di­scu­te trop­po po­co di so­ste­ni­bi­li­tà fi­nan­zia­ria»

Un whitepaper dell’Università di San Gallo dà nuovi spunti di riflessione e misure per la sostenibilità assicurativa: intervista all’autore, il prof. Martin Eling, e al direttore dell’ASA Urs Arbter. 

News

Cam­bio al­la pre­si­den­za dell’ASA

Dopo due mandati alla presidenza dell’ASA, Rolf Dörig ha deciso di cedere il suo incarico all’Assemblea generale del 30 giugno 2023.

Comunicato stampa

In­sur­Talk Ti­ci­no: set­to­re as­si­cu­ra­ti­vo e so­ste­ni­bi­li­tà, fian­co a fian­co

Riuniti oggi a Manno, gli assicuratori privati ticinesi hanno discusso delle tre dimensioni della sostenibilità all’occasione dell’evento annuale dell’ASA Sezione Ticino, InsurTalk Ticino.

L'ASA per soluzioni orientate al futuro

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi economici del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 membri: oltre agli assicuratori e riassicuratori che operano a livello globale, ve ne sono anche molti attivi a livello nazionale e specializzati nell'assicurazione cose, assicurazione vita e assicurazione malattie complementare. In Svizzera gli assicuratori privati impiegano circa 50'000 collaboratrici e collaboratori. Il settore è uno dei rami economici più produttivi e a forte creazione di valore aggiunto. Grazie alla loro esperienza nella copertura dei rischi e nella prevenzione dei pericoli, gli assicuratori privati si assumono una responsabilità economica e forniscono un importante contributo alla stabilità del sistema economico e al benessere in Svizzera. Pertanto, l’ASA s’impegna per uno sviluppo sostenibile del settore e delle sue sedi.    

Tutto sulle assicurazioni