emmental assicurazione: una società cooperativa vicina ai clienti con 151 anni di tradizione
Fondata 151 anni fa nella chiesa di Lützelflüh da contadini e commercianti, oggi la emmental assicurazione assicura privati, PMI e aziende agricole in tutta la Svizzera. Trattandosi di una piccola e distinta cooperativa di clienti, la soddisfazione di questi ultimi è sempre al primo posto.
La emmental assicurazione è una cooperativa indipendente di clienti con sede a Konolfingen, nell’Emmental. Fu fondata nel 1874 nella chiesa di Lützelflüh come «Società per la reciprocità assicurativa di mobilia contro i rischi d’incendio». Oggi opera con successo nel settore dell’assicurazione cose e responsabilità civile, conta quasi 300 collaboratori e collaboratrici e ben 72’000 clienti.
I circa 200 consulenti forniscono una consulenza rapida e personalizzata a privati, PMI e aziende agricole nelle zone rurali e nei centri secondari della Svizzera. Fedeli al proprio motto, assistono i propri clienti anche in caso di sinistro.
La struttura di una cooperativa
In qualità di cooperativa di clienti, la emmental assicurazione attribuisce grande importanza all’impiego dei premi incassati nell’interesse degli assicurati e delle assicurate: gli utili generati, infatti, vengono ripartiti in egual misura tra gli assicurati e le assicurate. Ogni tre anni, in occasione di eventi locali dedicati alla distribuzione degli utili in tutta la Svizzera, i soci e le socie della cooperativa ricevono la loro quota in contanti.
Il successo grazie alla vicinanza alla clientela
Nel 2024 la emmental assicurazione ha spento 150 candeline. Nel suo anno d’anniversario è riuscita ad aumentare i premi incassati di oltre 12 milioni di franchi, raggiungendo ben 120 milioni di franchi.
Nella classifica della Handelszeitung, a febbraio 2025 l’assicurazione mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile privata della emmental assicurazione si sono aggiudicate il primo posto. Già l’anno precedente la sua assicurazione mobilia domestica aveva conquistato il primo posto in questa classifica. «Questo rinnovato riconoscimento conferma la nostra ambizione di essere, quale piccola ma distinta cooperativa di clienti, tra le assicurazioni più apprezzate della Svizzera», afferma Christian Rychen, direttore della emmental assicurazione.

La direzione di emmental 2025.
Perché la emmental assicurazione è un datore di lavoro interessante?
Molti collaboratori e collaboratrici lavorano a tempo parziale, talvolta perché gestiscono parallelamente una propria attività oppure perché lavorano nell’agricoltura o hanno una seconda professione. A differenza di molte altre aziende, la emmental assicurazione sostiene questa scelta e offre al proprio personale orari di lavoro flessibili, possibilità di telelavoro e soluzioni individuali in base alle loro esigenze; inoltre, anche chi proviene da altri settori è sempre benvenuto: la emmental assicurazione offre a queste persone un inserimento pratico e corsi di formazione continua pagati (come il certificato AFA), preparandole passo dopo passo alla consulenza alla clientela.
Impegno all’interno dell’ASA
In qualità di piccola compagnia di assicurazioni, la emmental assicurazione apprezza in particolare l’impegno dell’ASA per garantire condizioni quadro ottimali, soprattutto per le piccole assicurazioni, così come la possibilità di scambio con gli altri membri dell’associazione.