Il settore assicurativo svizzero rimane un pilastro stabile dell'economia, nonostante le sfide, scrive Jan Schüpbach, capo economista dell'ASA.

Le assicurazioni sono importanti investitori. Investono il loro denaro a lungo termine. Per loro la sicurezza degli investimenti è centrale.

Quali importanti contribuenti gli assicuratori privati svizzeri contribuiscono notevolmente al funzionamento del nostro Paese.

Jan Schüpbach, capo economista dell’ASA, sui rischi degli interventi politici nelle strategie d’investimento degli assicuratori.

Quali assicurazioni non esistono in Svizzera? Quali assicurazioni sono obbligatorie? Partecipi al nostro breve quiz e scopra come se la cava rispetto agli altri!

Lo studio BAK indica che anche nel 2023 il settore assicurativo privato si è dimostrato uno dei settori più produttivi ed economicamente importanti della Svizzera.

Perché una penuria di energia elettrica non è assicurabile? E come si distingue una penuria di energia elettrica da un blackout? Le 5 domande e risposte più importanti a colpo d’occhio.

Il numero di dipendenti degli assicuratori privati in Svizzera è in costante aumento dal 2019. Nel 2023 erano impiegate 49'914 persone, con un aumento del 3,5% rispetto all'anno precedente.

Lo studio condotto da BAK Economics sull'importanza economica del settore finanziario mostra che anche nel 2022 il ramo assicurativo si è dimostrato uno dei più produttivi dell'economia svizzera.

Con l’assicurazione dei rischi e la prevenzione dei pericoli gli assicuratori privati forniscono un contributo importante alla stabilità del sistema economico e al benessere della Svizzera.
Michele Salvi
Penuria di appartamenti e affitti in aumento: istintivamente si richiede un maggiore intervento dello Stato, ma è un errore.

Michele Salvi
Gli assicuratori si differenziano in modo sostanziale dalle banche per il loro modello operativo. Non rappresentano un pericolo per i mercati finanziari globali in caso di crisi.

Con l’attuazione prevista, le aziende interessate pagherebbero l’imposta integrativa derivante dall’imposizione minima dell’OCSE in Svizzera.

L’inflazione ha raggiunto i livelli della crisi finanziaria del 2008. Per fronteggiarla le banche centrali aumentano i tassi di interesse. Cinque punti per spiegare come ne risentono gli assicuratori.

Michele Salvi
Costi dei sinistri in ascesa, accantonamenti più alti e clienti che riconsiderano le spese. L’inflazione è una sfida soprattutto per gli assicuratori danni. Ma il settore è pronto.

René Harlacher spiega quali sono attualmente i rischi prioritari e perché si possono affrontare soltanto unendo le forze.
