L’ASA ha pubblicato diversi scritti su vari argomenti rilevanti per il settore. Come il rapporto annuale, ogni anno vengono pubblicati anche gli opuscoli «fatti e cifre» e «monitor sicurezza».
Oltre a presentare il resoconto delle attività svolte dall'associazione nell'esercizio precedente, il nostro rapporto annuale illustra, con approfonditi reportage e interviste, gli ambiti in cui ha operato il settore assicurativo l'anno scorso. Esperti interni ed esterni mostrano l'impegno dell'ASA a favore del settore.
Nella sezione «fatti e cifre» sono riassunti i dati più importanti dell'assicurazione privata svizzera: cifre attuali sulla creazione di valore aggiunto, quote di mercato, volume dei premi e molti altri indicatori del mercato assicurativo svizzero. La maggior parte delle cifre provengono dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari Finma.
Il Rapporto sulla sostenibilità mostra la vasta gamma di attività con le quali gli assicuratori privati contribuiscono allo sviluppo sostenibile della società. Essa include infatti anche il benessere economico, una società solidale e, non da ultimo, la garanzia di uno standard svizzero esemplare in termini di formazione e mercato del lavoro.