Te­le­fo­na­te in­de­si­de­ra­te a no­me dell’ASA: chi si ce­la die­tro a ciò?

News06 Agosto 2020

Di recente l’ASA ha ricevuto un numero crescente di segnalazioni secondo cui dei privati cittadini sarebbero stati contattati da «consulenti assicurativi» per la vendita di soluzioni assicurative a nome dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni. In qualità di associazione di settore, l’ASA non vende prodotti assicurativi e si distanzia da questi metodi di vendita sleali.

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) prende atto del fatto che presunti consulenti assicurativi stanno tentando di vendere al telefono, sfruttando il nome ASA, assicurazioni malattia e altre soluzioni assicurative anche a persone il cui nome nell’elenco telefonico è seguito da un asterisco. L'Associazione di settore degli assicuratori privati svizzeri rappresenta gli interessi politici delle sue società affiliate in Svizzera e all'estero, ma non vende alcuna soluzione assicurativa.

In caso di telefonate di questo genere, vi raccomandiamo di procedere come segue:

• Chiedete a chi vi chiama il nome e per conto di quale società lo sta facendo.
  • Bloccate il numero in questione sul vostro telefono o presso il vostro operatore di telefonia mobile.
  • Segnalate le chiamate in questione alla Segreteria di Stato dell'economia (Seco). La Seco ha attivato un modulo di notifica per casi simili; sulla base dei reclami ricevuti, la Seco ha il potere di intervenire o di procedere per vie legali.

L’ASA prende espressamente le distanze dai «falsi» consulenti assicurativi e dai loro metodi di vendita sleali e si riserva il diritto di intraprendere azioni legali.