Il set­to­re as­si­cu­ra­ti­vo è uno dei più im­por­tan­ti set­to­ri eco­no­mi­ci del­la Sviz­ze­ra

Contesto

Il settore assicurativo privato svizzero è uno dei settori economici più importanti e produttivi del Paese. Da oltre 150 anni è sinonimo di sicurezza, fiducia e affidabilità. Crea margini d’azione per i suoi clienti, consentendo innovazioni e sviluppi a livello economico e sociale.

Responsabilità economica

Gli assicuratori privati svizzeri sono importanti datori di lavoro e contribuenti, inoltre operano in qualità di rilevanti investitori in Svizzera e all'estero. Quale forza trainante dell'economia svizzera, essi si assumono responsabilità economiche, in particolare nel nostro Paese, ma anche in altre sedi aziendali. Tale responsabilità economica è formata da una componente economica e da una componente sociale.

Il settore assicurativo si assume rischi che i privati e le aziende non possono o non vogliono sostenere.

Condizioni quadro favorevoli su base sostenibile

La responsabilità economica del settore assicurativo consiste nel creare condizioni quadro sostenibili atte a garantire sicurezza esistenziale e successo nell'attività lavorativa, come anche innovazione imprenditoriale. A tal fine, il settore assicurativo si assume i rischi che i privati e le aziende non possono o non vogliono sostenere.

Prosperità ed efficienza

La responsabilità sociale del settore assicurativo consiste nel contribuire alla prosperità e all’efficienza dei contesti economici in cui opera e in cui vivono le persone che lavorano nel settore assicurativo privato. Ovviamente il settore si astiene da attività che potrebbero potenzialmente danneggiare le sedi in cui operano gli assicuratori privati o esporli a rischi sproporzionati.

Il settore assicurativo dichiara il proprio impegno ad agire in modo responsabile a livello economico, sociale e politico.