Prin­ci­pio 2

Principi per la definizione delle prestazioni supplementari
17 Giugno 2021

Le prestazioni supplementari tra fornitori di prestazioni e singoli assicuratori si distinguono nelle categorie Prestazioni cliniche, Prestazioni mediche e Servizio alberghiero/comfort.

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    Spiegazione
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    Requisiti minimi
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    Precisazioni
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    Spiegazione

    • I fornitori di prestazioni preparano i cataloghi delle prestazioni supplementari in modo strutturato per semplificare ai singoli assicuratori la valutazione e la distinzione delle prestazioni supplementari e aumentare la comparabilità dei diversi cataloghi dei fornitori di prestazioni. 
    • Esempi di prestazioni supplementari per categoria (elenco non esaustivo). 
    1. Prestazioni cliniche: in particolare prestazioni legate all'organizzazione e ai processi con pianificazione individuale del ricovero come ad es. libera scelta della data (data preferita) e pianificazione flessibile del trattamento, come pure libera scelta della struttura ospedaliera, orari di visita individuali, offerta ampliata di farmaci e terapie, prestazioni di cura complementari, ecc. 
    2. Prestazioni mediche: libera scelta del medico, maggiore disponibilità del medico, visite più lunghe, prestazioni combinate al di fuori dell'AOMS, ecc. 
    3. Servizio alberghiero/comfort: scelta del menù, servizi di trasporto, prestazioni supplementari3 come posteggio o wellness, ecc. 

    Requisiti minimi

    • Scelta del medico in base alla persona e alle qualifiche: l'assicurato viene coinvolto nella scelta esplicita e implicita del medico che si occupa del caso nonché dell'assistenza particolare del paziente. Il paziente ha inoltre un diritto di veto per quanto riguarda l'assegnazione del medico (medico quadro) che si occupa del caso. Il fornitore di prestazioni documenta l'informazione del paziente. 
    • Coinvolgimento di altri medici: il paziente deve essere informato circa il coinvolgimento di altri medici (oltre al medico che si occupa del caso) e il tutto deve essere documentato. Il paziente ha inoltre un diritto di veto.  
    • Accesso più rapido/prioritario: un accesso più rapido e prioritario alle prestazioni mediche – non dettato da un'urgenza medica – può essere considerato una prestazione supplementare se supera il livello di prestazioni dell'AOMS.

    Precisazioni

    • Definizione di Prestazione clinica: «le prestazioni supplementari nel settore «Prestazioni cliniche» comprendono tutte le prestazioni legate al trattamento nei settori cura, amministrazione e altre prestazioni assistenziali che non sono contemplate nel livello di prestazioni dell'AOMS di un rispettivo fornitore di prestazioni». Le prestazioni supplementari comprendono tutte le «prestazioni di base fisse» e i mezzi di produzione inefficienti dei fornitori di prestazioni in seguito alla promessa di occuparsi di prestazioni di natura organizzativa e legate alla procedura (pianificazione e percorsi di trattamento individuali). Includono tra le altre cose un'offerta più ampia di farmaci e terapie nonché prestazioni di cura complementari.  
    • Definizione di Prestazione medica: «le prestazioni supplementari nel settore «Prestazioni mediche» comprendono tutte le diagnosi e i trattamenti che rientrano nell'attività professionale di un medico, ma che vanno oltre il livello di prestazioni dell'AOMS di un rispettivo fornitore di prestazioni, come pure le prestazioni che permettono la scelta del medico che si occupa del caso». 
    • Definizione di Servizio alberghiero/comfort: «le prestazioni supplementari nel settore «Servizio alberghiero/comfort» comprendono prestazioni che non hanno un riferimento medico o terapeutico diretto e relative a servizio alberghiero, gastronomia e comfort che vanno oltre il livello di prestazioni dell'AOMS del rispettivo fornitore di prestazioni». 

    3  Prestazione supplementare: prestazioni di cui possono beneficiare solo i pazienti LCA e che non sono collegate a una prestazione dell'AOMS