L'associazione nello scorso esercizio
Compiti e organizzazione dell'associazione.
Capitolo
Editoriale
Cara lettrice, Caro lettore,
l'inizio del 2020 ci ha colti di sorpresa dimostrandoci quanto la nostra quotidianità possa cambiare drasticamente. La crisi legata al coronavirus ha causato grandi sofferenze umane e continuerà ad arrecarci dolore: ha destabilizzato le fondamenta della nostra solida economia e scardinato meccanismi democratici consolidati a una velocità inaspettata. Noi tutti siamo stati costretti ad adeguarci a questa situazione di emergenza in modo del tutto imprevisto e a ricercare un nuovo orientamento nella vita privata, economica o politica per trovare d’istinto una via d'uscita dalla crisi.
Il confronto con l'attuale incertezza è però anche un'opportunità. Le nostre certezze vengono forzatamente messe in discussione: affrontiamo la quotidianità con una nuova consapevolezza ed ecco che si aprono nuovi orizzonti. Dobbiamo trarre degli insegnamenti dalle esperienze legate a questa crisi. Come possiamo proteggere meglio la nostra società e la nostra economia in caso di un’altra pandemia? Come può contribuire il settore assicurativo? Come finora, in qualità di assicuratori privati ci assumiamo la responsabilità economica di questa nuova sfida. Forti del nostro bagaglio di conoscenze ed esperienze, vogliamo contribuire a lungo termine anche per questo rischio, in precedenza considerato pressoché impossibile da assicurare, ad incrementare la resilienza della nostra società. I nostri esperti in materia di sinistri hanno iniziato a sviluppare nuovi approcci già qualche giorno dopo lo scoppio della pandemia nel nostro Paese. Siamo certi di poter contribuire in modo determinante alla gestione di questa sfida. Al contempo, tuttavia, prevediamo sin d’ora che si renderà necessaria una soluzione assicurativa da attuare congiuntamente allo Stato e che richiederà una suddivisione dei ruoli. Gli assicuratori privati, da soli, non sono in grado di proporre una soluzione basata su un pool di assicuratori; a tal fine, sarà necessaria una garanzia statale.
La situazione attuale ci dimostra inoltre che il benessere economico ritenuto una certezza acquisita non è affatto garantito in modo indefinito nel tempo. Dobbiamo pertanto impegnarci tutti, giorno dopo giorno, anche in tempi considerati «normali». Ciò vale anche per noi assicuratori privati. Questa rivista annuale affronta i temi che ci hanno impegnati l'anno scorso e presenta molte questioni irrisolte che ci occuperanno anche in futuro; dalla sostenibilità, al mondo del lavoro in continuo cambiamento, alla riforma della previdenza per la vecchiaia. La crisi legata al coronavirus ha reso ancora più urgente quest’ultimo tema. Il nostro sistema dei tre pilastri offre maggiori garanzie a giovani e anziani rispetto a quello basato su un unico pilastro. Affinché ciò non cambi, i politici devono agire subito e approvare in Parlamento riforme per l'AVS e la LPP condivise dalla maggioranza.
Il vostro Thomas Helbling, Direttore dell’Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
«Con la crisi legata al coronavirus i nostri temi centrali diventano ancora più importanti»
La crisi legata al coronavirus domina il 2020. Ciononostante, sostenibilità e previdenza per la vecchiaia rimangono sfide di centrale importanza che vanno perseguite anche in futuro. Al contempo, con la revisione parziale della legge sul contratto d'assicurazione, che risale ormai a oltre un secolo fa, sono state gettate le basi per il futuro rapporto tra le compagnie di assicurazione e i loro clienti.
Malgrado il coronavirus la sostenibilità rimane un aspetto centrale: il presidente dell’ASA Rolf Dörig a colloquio con il direttore Thomas Helbling.
Una bussola per i prossimi anni
Insieme a stakeholder selezionati e agli organi di milizia, l'Associazione ha stabilito la direzione fino al 2024 definendo orientamenti e punti chiave.
Per una regolamentazione adeguata: il moderatore Jan Mühlethaler, membro della Direzione (al centro), con il direttore Thomas Helbling, i membri di Comitato Philomena Colatrella e Michael Müller e Nina Arquint, presidente del Comitato riassicurazione (da sinistra).
«Visto il nostro modello commerciale, la sostenibilità è ovviamente nel nostro interesse», così Michael Müller, vicepresidente dell'ASA, CEO di Basilese Svizzera e membro della direzione del gruppo Baloise, ha spiegato uno degli orientamenti della nuova strategia. Un centinaio di rappresentanti degli assicuratori privati ha partecipato all'incontro che ha concluso il processo strategico iniziato circa due anni prima.
Stabilire la direzione
Il processo strategico era iniziato con un'analisi del contesto e un'indagine tra stakeholder selezionati sulle cui basi il team di progetto aveva elaborato le prime tesi. «Queste tesi sono poi state sviluppate nel corso di colloqui individuali con i membri della direzione», spiega Urs Arbter, responsabile del progetto e direttore supplente dell'ASA. «In seguito i nostri organi di milizia hanno valutato le proposte prima che la direzione si chinasse nuovamente sui risultati raccolti.» La strategia «ASA 2020–2024» definisce gli orientamenti per i prossimi anni. Il fattore chiave per il successo della piazza economica svizzera è disporre di buone condizioni di concorrenza. Per questo motivo, come primo orientamento l'ASA mira a ottenere condizioni quadro ottimali per il ramo assicurativo. «Riassicuratori e primi assicuratori hanno la stessa esigenza: disporre di buone condizioni quadro» afferma Nina Arquint, presidente del Comitato Riassicurazione ASA e Head Group Qualitative Risk Management di Swiss Re.
Garantire la competitività
Un secondo orientamento è incentrato sulle condizioni quadro regolatorie. Il ramo assicurativo è uno dei settori più regolamentati. Una regolamentazione e una sorveglianza adeguate sono fondamentali. La nuova strategia conferisce maggiore peso al ruolo dei datori di lavoro, inserito come terzo orientamento. La politica della formazione e la politica liberale del mercato del lavoro sono fondamentali per la competitività del settore. Secondo Philomena Colatrella, membro della direzione dell'ASA e presidente della Direzione generale di CSS, «gli assicuratori danno lavoro a 50'000 collaboratori, è dunque giustificato che le questioni relative ai datori di lavoro siano parte della strategia.»
Dare forma al futuro
Visto il ruolo chiave degli assicuratori nella previdenza, la strategia prevede anche un orientamento per l'ulteriore sviluppo di questo tema. In base alle competenze, all'esperienza e alla responsabilità nei confronti dell'economia nazionale, il ramo assicurativo vuole dare il proprio contributo alla stabilità e all'organizzazione sostenibile del sistema dei tre pilastri, dimostratosi valido. L'ultimo orientamento definito è quello relativo alla sostenibilità. L'attività assicurativa è impostata sul lungo termine e ha dunque un ovvio interesse a uno sviluppo sostenibile. L'economia assicurativa deve dare dei contributi per affrontare le principali sfide ecologiche, economiche e sociali e deve sfruttare al contempo i cambiamenti nel contesto dei rischi quale opportunità. Tra questo rientra gettare le basi per le innovazioni.
Valori e profilo
Nel quadro dei lavori alla strategia il team di progetto ha precisato profilo e valori dell'Associazione. In base alla sua importanza per l'economia nazionale, l'Associazione d'Assicurazioni vuole ad esempio essere più presente nelle discussioni di politica sociale con il suo know-how e la competenza del settore.
Un fascino sottovalutato
Commento di Werner Rüedi
Werner Rüedi è stato redattore capo della rivista «Schweizer Versicherung» dal 2002 al 2020. All’inizio del 2020 «Schweizer Versicherung» si è convertita nel portale online HZ Insurance.
Ultimamente ho partecipato ad un evento strategico: in quell’occasione, il relatore - CEO di un'importante compagnia di assicurazioni - si è rivolto ai circa 100 membri dei quadri presenti fra il pubblico, che non operano nel settore, chiedendo loro chi considerasse entusiasmante «l’attività assicurativa» e chi avrebbe voluto occuparsene quotidianamente. Una domanda davvero audace, dall’esito prevedibile: in sala è calato un silenzio imbarazzante mentre i presenti sono rimasti paralizzati sulle loro sedie. L’unica mano ad alzarsi è stata la mia, fatto che ha convogliato su di me diversi sguardi irritati; come se avessi chiesto la parola brandendo un catalogo Beate Uhse.
Perché tante persone non riescono a credere che «l'attività assicurativa» possa essere entusiasmante? Questo settore riveste un ruolo chiave sia sotto il profilo dell’economia nazionale, sia in termini di garanzie personali. Ora mi appare chiaro che il contatto con la clientela usualmente viene vissuto in prima persona solo in caso di sinistri, con una connotazione piuttosto negativa. Personalmente credevo che il settore assicurativo fosse relativamente noioso quando ho assunto la direzione della rivista specializzata «Schweizer Versicherung». Perciò ritenevo si trattasse di una soluzione di ripiego, che avrei svolto per uno o al massimo due anni. Beh, questo è accaduto 18 anni fa!
In qualità di osservatore del settore, ho imparato molto da allora: a mio avviso nessun altro settore si occupa di questioni altrettanto interessanti e impegnative quali la previdenza, la valutazione e l’assunzione dei rischi sull’arco di un periodo di tempo estremamente lungo (legato a molti fattori di insicurezza). Il fatto che si riesca ad attrarre sempre nuovi giovani talenti anno dopo anno dimostra che l’immagine del settore non può essere così negativa. Da questa prospettiva, il fascino apparentemente sottovalutato del settore assicurativo non è altro che un problema di facciata. Anche il fascino nascosto può incantare, non occorre un catalogo di Beate Uhse per questo.
Fatti e cifre 2019
L'ASA nel 2019
- 73 membri.
- 20 Collaboratrici e collaboratori nell’ambito SVV Solution, comprese le stime immobiliari.
- 35 Collaboratrici e collaboratori nel centro operazionale.
- 30/600 Circa 600 rappresentanti delle società affiliate sono attivi in 30 organi permanenti e in diversi gruppi di lavoro..
- 61,1 miliardi di franchi volume dei premi in Svizzera
vita 30 miliardi,
non vita 28,6 miliardi,
riassicurazione 2,5 miliardi. - Oltre 85 percento dei premi incassati sul mercato svizzero viene realizzato dai membri.
Importanza dell’assicurazione privata
- 6,8 milioni milioni di assicutari, ossia di polizze nell'assicurazione vita.
- 1628 miliardi di franchi di somme e rendite assicurate nell'assicurazione vita.
- 582 miliardi di franchi di capitale degli assicuratori.
- 30,5 miliardi di franchi valore aggiunto lordo in Svizzera.
- Gli assicuratori vita rappresentati nell’ASA assicurano oltre 180'000 PMI con oltre 1 milione di collaboratori attivi nell’assicurazione completa, offrendo così un’ampia sicurezza con garanzia, come pure circa 70'000 PMI con oltre 900'000 collaboratori attivi nell’assicurazione rischi.
- 47'740 collaboratrici e collaboratori in Svizzera,
circa 100'000 all'estero,
quasi 150'000 in tutto il mondo. - 2000 apprendisti e praticanti.
- Oltre 20 milioni di contratti assicurativi in corso.
-
Fonti: ASA, Finma, pubblicate nel 2019, stime dell’ASA per i premi incassati nel 2019
Contatti nazionali e internazionali
Panoramica delle affiliazioni, cooperazioni e rappresentanze dell’ASA.
Academy of Swiss Insurance Medicine (asim), accademia di medicina assicurativa dell’Università di Basilea,
|
Partner per la cooperazione |
Art Loss Register, collaborazione per il ritrovamento di oggetti di valore rubati,
|
Partner per la cooperazione |
Associazione degli istituti cantonali di assicurazione, collaborazione nella prevenzione di incenci epericoli naturali,
|
Partner per la cooperazione |
Associazione per la formazione professionale dell’assicurazione AFA, partner per la formazione dell’ASA, |
Rappresentanze |
Associazione svizzera degli istituti di previdenza (ASIP), contatti su diversi livelli, |
Partner per la cooperazione |
Avenir Suisse, Think Tank per il futuro della Svizzera, collaborazione con l’ASA
|
Altri Partner |
Banca nazionale svizzera, rappresentanza dell’ASA nel gruppo di esperti bilancia dei pagamenti, |
Rappresentanze |
Cassa di compensazione «Assicurazione» (CC81), cassa di compensazione per il settore assicurativo,
|
Partner per la cooperazione |
Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM), associazione per il coordinamento delle questioni fondamentali |
Rappresentanze |
Commissione federale del consumo (CFC)
|
Affiliazioni |
Commissione federale della previdenza professionale
|
Affiliazioni |
Commissione federale della statistica infortuni LAINF,
|
Affiliazioni |
Commissione federale di coordinamento organo d’informazione e di coordinamento
|
Affiliazioni |
Commissione federale per la politica economica
|
Affiliazioni |
Commissione federale per le questioni familiari COFF
|
Affiliazioni |
Commissione specialitzzata registro certificazione di elementi di costruzione,
|
Affiliazioni |
Compasso, portale informativo per i datori rappresentanza dell’ASA nel Consiglio
|
Affiliazioni |
Competence Centre for Diversity and Inclusion HSG,
|
Partner per la cooperazione |
Conferenza degli esami professionali
|
Rappresentanze |
Consiglio Svizzero della sicurezza stradale, organizzazione mantello per la sicurezza stradale,
|
Affiliazioni |
COP 24 – UNFCCC – Delegazione svizzera Conferenza sul clima ONU,
|
Affiliazioni |
curafutura, |
Partner per la cooperazione |
economiesuisse, organizzazione mantello dell’economia svizzera,
|
Affiliazioni, Rappresentanze |
European Centre of Tort and Insurance Law (ECTIL), centro europeo per lo studio della responsabilità civile
|
Affiliazioni |
European conference of the national institutes conferenza europea degli istituti nazionali
|
Affiliazioni |
European Financial Certification Organisation (eficert), Organizzazione europea di certificazione dei cicli
|
Affiliazioni |
Federazione degli utilizzatori di diritti d’autore e affini (DUN),
|
Affiliazioni |
Federazione dei medici svizzeri FMH, associazione professionale dei medici svizzeri
|
Rappresentanze |
Federazione Svizzera degli Agenti Generali di Assicurazione (FSAGA), partner dell’ASA,
|
Partner per la cooperazione |
Fondazione Centro Studi Villa Negroni, Partner per la formazione dell’ASA Membri del Comitato di Fondazione
|
Partner per la cooperazione |
Fondazione Promozione Salute Svizzera, rappresentanza dell’ASA nel Consiglio di fondazione,
|
Rappresentanze |
Fondo di garanzia delle rendite future |
Altri Partner |
Fondo di Garanzia LPP rappresentanza dell’ASA nella Comitato direttivo dell’Unione
|
Rappresentanze |
Fondo di sicurezza stradale, rappresentanza dell’ASA nel consiglio degli esperti
|
Affiliazioni |
Forum dedicato alla salute - Lucerna, piattaforma nazionale per lo scambio di informazioni
|
Affiliazioni |
Global Federation of Insurance Association (GFIA),
|
Affiliazioni |
Gruppo di esperti Brunetti della Confederazione, Think Tank per il futuro della piazza finanziaria svizzera,
|
Rappresentanze |
IBM Research Zurigo, centro di nanotecnologia di Rüschlikon,
|
Altri Partner |
Institut Romand de Formation en Assurances (IRFA),
|
Rappresentanze |
Insurance Europe Health Platform,
|
Rappresentanze |
Insurance Europe, associazione europea
|
Rappresentanze, Affiliazioni |
International Association of Insurance Supervisors (IAIS), associazione internazionale delle autorità di sorveglianza assicurativa,
|
Partner per la cooperazione |
International Committee for Insurance Medicine (ICLAM),
|
Rappresentanze |
International Union of Marine Insurance (IUMI),
|
Affiliazioni |
Istituto di Economia assicurativa dell’Università di San Gallo (IVW), l’ASA è membro della società per la promozione dell’IVW,
|
Rappresentanze, Partner per la cooperazione |
MeteoSvizzera, Ufficio federale di meteorologia e climatologia,
|
Partner per la cooperazione |
Netzwerk Gesundheitsökonomie Winterthur, rete per la promozione delle competenze economiche,
|
Affiliazioni |
Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva, fondazione fondata e finanziata dall’ASA,
|
Partner per la cooperazione |
Organisation for Economic Cooperation Insurance and Private Pensions Committee,
|
Rappresentanze |
Pool danni della natura, raggruppamento di assicurazioni private per migliorare la
|
Altri Partner |
Protezione contro i pericoli naturali, campagna di preventzione contro i pericoli naturali www.schutz-vor-naturgefahren.ch
|
Partner per la cooperazione |
Public Private Partnership (PPP) EMPA, istituto di ricerca del Politecnico per le scienze dei materiali
|
Partner per la cooperazione |
Safety in Adventures, Fondazione per il miglioramento della sicurezza di attività outdoor
|
Affiliazioni, Rappresentanze |
santésuisse,
|
Partner per la cooperazione |
Schweizerische Gesellschaft der Vertrauensärzte
|
Affiliazioni |
Schweizerische Gesellschaft für Konjunkturforschung (SGK), società svizzera per la ricerca congiunturale,
|
Partner per la cooperazione |
scienceindustries, Federazione Svizzera dell’Industria Chimica, Farmaceutica
|
Partner per la cooperazione |
SDRCA, Società svizzera di diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni,
|
Affiliazioni |
Società impiegati di commercio Svizzera (SIC Svizzera), partner sociale per il settore assicurativo,
|
Partner per la cooperazione |
Società Svizzera di Traumatologia
|
Affiliazioni |
StrategieDialog21,
|
Affiliazioni |
Swiss Green Economic Symposium,
|
Partner per la cooperazione |
Swiss Insurance Medicine (SIM), Medicina assicurativa svizzera, rappresentanza dell’ASA www.swiss-insurance-medicine.ch
|
Rappresentanze |
Swiss Sustainable Finance, piattaforma per finanze sostenibili,
|
Affiliazioni |
Swissmem, associazione dell’industria meccanica, metalmeccanica
|
Partner per la cooperazione |
Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie,
|
Partner per la cooperazione |
Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), collaborazione per il progetto,
|
Partner per la cooperazione |
Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP),
|
Rappresentanze |
Ufficio prevenzione infortuni (upi),
|
Rappresentanze |
Unione svizzera degli imprenditori, organizzazione mantello per temi e questioni politiche
|
Rappresentanze |
Università di Losanna, facoltà di alti studi commerciali,
|
Partner per la cooperazione |
Verein Haftung und Versicherung (HAVE), associazione per la responsabilità civile e l’assicurazione,
|
Rappresentanze |
Vorsorgeforum, associazione per l’informazione riguardante la previdenza professionale
|
Affiliazioni |
Winterthur Institute of Health Economics, www.zhaw.ch/en/sml/institutes-centres/wig
|
Altri Partner |
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW), centro «Risk and Insurance», partner per la formazione dell’ASA,
|
Partner per la cooperazione |
Rapporto annuale 2019
-
L'associazione nello scorso esercizio
Weiterlesen
-
Responsabilità per il futuro
Weiterlesen
-
Condizioni quadro ottimali
Weiterlesen
-
Un contesto lavorativo interessante
Weiterlesen
-
Reintegratzione e prevenzione
Weiterlesen
-
L'assicuratore degli asssicuratori
Weiterlesen
-
Questioni politiche
Weiterlesen
-
Attività e progetti
Weiterlesen