Ombudsman dell'assicurazione privata e della Suva

Ritratto07 Settembre 2018

La Fondazione «Ombudsman dell'assicurazione privata e della Suva» mette a disposizione i propri servizi gratuitamente ed agisce in modo neutrale ed indipendente. Tutte le principali assicurazioni private svizzere e la Suva collaborano con l'Ufficio dell'Ombudsman. Oltre alla sede principale di Zurigo, sono a disposizione - a Losanna ed a Lugano - due uffici decentralizzati per le altre regioni linguistiche.

Riassunto del rapporto annuale 2017

Il numero delle richieste e dei reclami negli ambiti di competenza dell’Ufficio dell’ Ombudsman è diminuito nell’anno di riferimento 2017 da 3479 a 3370 (3.1%).

2991 casi sono stati evasi direttamente con gli assicurati ed i richiedenti, senza intervento presso gli assicuratori. 379 reclami, pari ad una quota del 24.6% dei casi sottoposti per scritto, hanno richiesto un intervento nei confronti dell’assicuratore coinvolto, il 96% dei quali sono stati conclusi prima della fine dell’anno. La quota di riuscita degli interventi è stata del 66.2%. Il valore più alto delle vertenza oggetto d’intervento è stato di CHF 2'000’000.00 mentre quello più basso di CHF 117.00.

La parte preponderante della nostra attività è stata espletata nell’ambito della assicurazioni di persone in una percentuale del 54% di tutti i casi trattati. Come negli anni precedenti, nel ramo dell’indennità giornaliera per malattia vi è stato un ulteriore incremento delle fattispecie in cui era controversa l’incapacità lavorativa determinata da malattia psichica. Non è prevedibile quando questa tendenza avrà fine.

In generale l’Ombudsaman ha dovuto confrontarsi con i problemi più disparati. Per la prima volta ci siamo dovuti occupare di responsabilità civile ed assicurativa in relazione all’uso di droni.

Formulari prestampati di singoli broker assicurativi hanno inoltre evidenziato carenze sistematiche nell’ambito della consulenza per la conclusione di assicurazioni del pilastro 3a.

Con riferimento ad alcuni casi del ramo della assicurazioni viaggi abbiamo potuto in particolare renderci conto, al verificarsi di problemi di salute gravi, dell’importanza delle centrali di soccorso direttamente sul posto.

Compiti dell'Ufficio dell'Ombudsman