L'Ufficio dell'Ombudsman aiuta gli assicurati in caso di domande di diritto assicurativo e di situazioni di conflitto fungendo gratuitamente da mediatore neutrale.

La revisione parziale della legge sul contratto d'assicurazione LCA è entrata in vigore il 1° gennaio 2022. La legge è così stata adeguata ai requisiti odierni.

L’Associazione Svizzera d’Assicurazione ASA prende atto della decisione del Tribunale federale del 28 ottobre 2020.

Peter Maas, professore all'Istituto di economia delle assicurazioni dell'Università di San Gallo si esprime in merito allo stato d'animo dei consumatori.

L'Ombudsman Martin Lorenzon illustra i casi di cui si occupa e svela la chiave per una mediazione di successo.

Grazie a portali di confronto e ad altri strumenti digitali, i consumatori si allontanano sempre più dalla classica consulenza e affrontano una trattativa ben preparati e con idee chiare.

L'ASA accoglie con favore la revisione parziale della legge, che rafforza i diritti degli assicurati sotto vari aspetti e garantisce uno svolgimento del contratto conforme all’era digitale.

Michael Müller, Vizepräsident des SVV sowie CEO Schweiz der Baloise Group zeigt auf, wie Regulierung, Konsumentenschutz und Versicherungspraxis ineinander greifen.

Nel 2018 gli assicuratori privati svizzeri hanno dato nuovamente prova di efficienza e stabilità.

I clienti sono al centro dell’attività assicurativa. Perciò gli assicuratori privati sostengono la tutela della clientela.

La legge sul contratto d’assicurazione (LCA) viene modernizzata su incarico del Parlamento e adeguata alle attuali richieste in materia di tutela dei clienti.

Ultimativer Gradmesser für den Kundenschutz ist die Höhe des Eigenkapitals des jeweiligen Versicherungsunternehmens.

Gli assicuratori svizzeri si impegnano affinché l’obbligo dell’apprendimento continuo per tutti gli intermediari assicurativi venga inserito nella legge. Con Cicero il settore assicurativo ha creato nel 2015 un registro settoriale per gli intermediari assicurativi, che vincola i membri registrati a seguire regolarmente corsi di perfezionamento. Attualmente conta circa 8’500 membri.

Wie stehen Konsumentinnen und Konsumenten zum Konsumentenschutz? Wieviel sind sie bereit für mehr Schutz zu bezahlen? In der Studie des I.VW steht die Konsumentensicht im Fokus.
