Col­la­bo­ra­zio­ne per uno svi­lup­po so­ste­ni­bi­le

27 Maggio 2021

Attività dell'Associazione

(GRI-102-13)

Per rendere più sostenibile il settore assicurativo, l’ASA collabora con diversi partner, tra l'altro anche nell'acquisizione delle conoscenze, nell’attività politica e nelle relazioni pubbliche. 

L’ASA opera in tutti i comitati di economiesuisse che si occupano di questioni in materia di sostenibilità. Unitamente all'organizzazione mantello dell'economia, l’ASA sostiene la legge sul CO2 come pure gli obiettivi del Consiglio federale per un saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2050. 

In occasione del Swiss Green Economic Symposium 2020, in collaborazione con Swiss Sustainable Finance (SSF), l’ASA ha organizzato e tenuto un forum innovativo dal titolo «Wirksam investieren: Neue Wege und Marktchancen» (Investimenti efficaci: nuove vie e opportunità di mercato). La piattaforma Swiss Sustainable Finance, di cui fa parte anche l’ASA, mira a consolidare la posizione della Svizzera nel mercato globale della finanza sostenibile. A tal fine, la SSF punta sull’attività di informazione, di sensibilizzazione e su misure che promuovono la crescita. In collaborazione con altri partner, l'obiettivo è rendere la piazza finanziaria svizzera punto di riferimento per un'industria finanziaria sostenibile. 

Nel mese di novembre l’ASA avrebbe dovuto partecipare alla Conferenza mondiale sul clima COP26 a Glasgow in veste di rappresentante dell'economia svizzera e membro della delegazione ufficiale svizzera. Tuttavia, la conferenza non ha avuto luogo a causa della pandemia di coronavirus. 

L'ASA ha collaborato con l'Università di San Gallo e l'Istituto di Economia assicurativa I.VW-HSG per trattare diversi temi riguardanti sia la sostenibilità (evento congiunto in occasione del SGES sull'efficacia degli investimenti sostenibili), sia il futuro mondo del lavoro (studio sulle competenze del futuro). 

Adesione a organizzazioni

(GRI 102-12, GRI 103-13)

Lo scambio di informazioni in rete nell’ambito della sostenibilità come pure l’orientamento verso standard comuni consentono alle imprese di assicurazione di comprendere meglio le esigenze e le aspettative nei loro confronti. In tal modo, le compagnie possono contribuire attivamente all'impostazione e all’attuazione di soluzioni e dunque reagire più rapidamente alle sfide e ai cambiamenti. Le compagnie assicurative operano anche in qualità di membri fondatori di organizzazioni come ad esempio la Net-Zero Asset Owner Alliance. Sono anche coinvolte attivamente in seno a importanti gruppi di lavoro di varie associazioni e reti. 

In simili organizzazioni sono attivi in particolare i grandi assicuratori svizzeri mediante adesioni e/o mandati attivi. Una lista, non esaustiva, è riportata qui di seguito: 
 

Altre attività delle compagnie assicurative nell'ambito della sostenibilità

Oltre a essere già parte integrante degli investimenti di capitale di molte compagnie, la sostenibilità rientra anche nelle loro attività quotidiane. Molte società partecipano inoltre ad attività concrete al di fuori della loro compagnia legate al concetto di sostenibilità. 

Gli esempi riportati qui di seguito illustrano ulteriori attività delle compagnie assicurative in materia di sostenibilità: 

Attività all'interno delle compagnie

  • Progettazione sostenibile degli edifici aziendali con una gestione sostenibile o mediante il risanamento sostenibile degli immobili  
  • Implementazione dei fattori ESG nei processi fondamentali di tutte le unità e tutti i team  
  • Definizione di obiettivi specifici per ridurre le emissioni di CO2 generate dalle imprese stesse  
  • Passaggio all’energia rinnovabile  
  • Riduzione del consumo di carta 

Attività al di fuori delle compagnie

  • Impegno sociale con sponsorizzazioni specifiche 
  • Impegno per il reinserimento sociale e professionale 
  • Sostegno alle PMI che sviluppano soluzioni innovative per la protezione del clima  
  • Promozione della mobilità di persone con disabilità  
  • Promozione della biodiversità e della diversità delle specie 
  • Sostegno all’Ufficio dell’Ombudsman dei diritti dei bambini in Svizzera 
  • Progetti di prevenzione contro i pericoli naturali 
  • Sostegno a Swiss Paralympic