Per una re­vi­sio­ne par­zia­le snel­la del­la leg­ge sul con­trat­to d'as­si­cu­ra­zio­ne

Ieri il Consiglio federale ha approvato la revisione della legge sul contratto d'assicurazione LCA. Su incarico del Parlamento la legge deve essere ammodernata e tener conto delle legittime esigenze dei clienti. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA accoglie con favore il maggiore orientamento del progetto rielaborato alle richieste del Parlamento e la rinuncia a numerosi adeguamenti previsti.

Zurigo, 30 giugno 2017 – La legge sul contratto d'assicurazione LCA disciplina le relazioni contrattuali tra le compagnie d'assicurazione e i loro clienti. L'ASA ha sempre sostenuto l'obiettivo della revisione di adeguare la legge alle esigenze odierne di una tutela moderna dei consumatori. Tra queste figurano:

• un diritto di disdetta, affinché i clienti assicurativi possano recedere anche da contratti con lunga durata;
  • termini di prescrizione più lunghi, affinché i clienti assicurativi possano richiedere prestazioni fino a cinque anni dopo il sinistro (finora due anni);
  • un adeguato diritto di revoca che permetta ai clienti assicurativi di disdire un contratto entro un determinato termine

L'ASA è altresì soddisfatta della decisione di rinunciare a nuove regolamentazioni che non offrono alcun valore aggiunto ai clienti, come ad esempio l'estensione della responsabilità. Con un'estensione generale della responsabilità legale, un nuovo assicuratore dovrebbe ad esempio assumersi la copertura dei danni preesistenti.

L'ASA non condivide invece il diritto di credito diretto e illimitato. Con la sua introduzione le persone lese possono far valere in ogni caso le loro pretese direttamente presso l'assicuratore di responsabilità civile di chi ha causato il danno. I clienti assicurativi perdono così la libertà di scegliere se ricorrere alla propria assicurazione di responsabilità civile.

L'ASA verificherà ora nel dettaglio il messaggio.