Leg­ge sul con­trat­to d'as­si­cu­ra­zio­ne: l’ASA so­stie­ne la re­vi­sio­ne par­zia­le

Posizioni22 Novembre 2019

La legge sul contratto d'assicurazione LCA disciplina le relazioni contrattuali tra il cliente e la società d'assicurazione.

Il 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha approvato il messaggio per una revisione parziale della LCA. Essa riprende le richieste del Parlamento nella sua decisione di rinvio della revisione totale della LCA nel 2013. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno esaminato il progetto. Il Consiglio nazionale avvierà in dicembre la prima fase dell’appianamento delle divergenze.

L'Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) accoglie con favore la revisione parziale della legge la quale rafforza i diritti degli assicurati sotto vari aspetti e garantisce uno svolgimento del contratto conforme all’era digitale.

Il CN sostiene un’estensione moderata della protezione degli assicurati

Il Consiglio nazionale nella sua sessione straordinaria del maggio 2019 ha trattato la revisione parziale della legge sul contratto d’assicurazione (LCA). Si è dunque allineato ampiamente al progetto del Consiglio federale e alle proposte di maggioranza presentate dalla Commissione competente. Tuttavia ha anche trattato varie modifiche richieste, in particolare, dalle organizzazioni di consumatori. L’articolo 35 è stato oggetto di particolari critiche. Si temeva che sulla base di questo articolo di legge fossero possibili modifiche contrattuali non ammissibili secondo il diritto vigente. Il Consiglio nazionale ha stralciato il precitato articolo. L’ASA ha sostenuto tale decisione.

Nel settembre 2019 il Consiglio degli Stati, quale seconda Camera, ha discusso il disegno di legge. Nel complesso, si è allineato al Consiglio federale e al Consiglio nazionale. Ha tuttavia apportato delle modifiche ad alcune decisioni del Consiglio nazionale, discostandosi dalla Camera bassa con delle proprie proposte.

L'ASA approva il risultato globale scaturito dalle due Camere. Essa ritiene infatti adeguata una revisione parziale mirata nell’ambito del diritto sul contratto d’assicurazione, in un ramo economico che oggi è già il più regolamentato in assoluto.

 

In Svizzera i clienti assicurativi sono ben tutelati

In Svizzera i clienti assicurativi godono già oggi di una tutela elevata. Questa protezione viene ulteriormente ampliata, tra l’altro, con le seguenti nuove misure:

  • introduzione del diritto di revoca adeguato che permette ai clienti di disdire il loro contratto entro un determinato termine.
  • diritto di recesso ordinario inteso a sopprimere i «patti vessatori»;
  • esclusione di recesso degli assicuratori malattie;
  • estensione del termine di prescrizione fino a cinque anni dopo un caso di danno;
  • soppressione della finzione della tacita accettazione: secondo la precitata disposizione, una polizza è considerata approvata dal cliente se quest'ultimo non dichiara entro quattro settimane che il contenuto non corrisponde agli accordi presi;
  • introduzione del commercio elettronico;

Nell’ambito della procedura di appianamento delle divergenze il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati devono ancora appianare 13 divergenze. Ad esempio in riferimento al diritto di credito diretto, alla limitazione temporale delle sanzioni in caso di reticenza o alla responsabilità successiva nell’ambito dell’assicurazione complementare di malattia.