Il set­to­re as­si­cu­ra­ti­vo in­ter­na­zio­na­le di­scu­te a Zu­ri­go il te­ma del­la di­gi­ta­liz­za­zio­ne

Oltre 400 rappresentanti del ramo assicurativo a livello mondiale, nonché esponenti delle autorità e della politica si sono incontrati oggi a Zurigo, alla presenza del Consigliere federale Guy Parmelin, per discutere le opportunità e le sfide della digitalizzazione e i rischi informatici. La Svizzera conferma così il suo ruolo quale importante piazza assicurativa nel contesto internazionale.

Zurigo, 1° giugno 2017 – Disruption, rischi informatici o big data: la digitalizzazione impegna gli assicuratori in diversi settori e modifica profondamente le loro attività. Anche la regolamentazione deve far fronte a nuovi interrogativi al fine di stare al passo con lo sviluppo tecnologico. Oggi, in occasione della 9a conferenza internazionale dell'Associazione europea delle assicurazioni Insurance Europe tenutasi a Zurigo, gli assicuratori hanno discusso con esponenti delle autorità, della politica e di altri settori economici le opportunità e i rischi della trasformazione digitale. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA ha ospitato l'evento. La sindaca di Zurigo Corine Mauch ha dato il benvenuto agli ospiti internazionali.

«Dati, internet, rischi informatici sono un tema globale, non si fermano ai confini nazionali», ha affermato il presidente dell'ASA Urs Berger. «Il fatto che il mondo assicurativo internazionale si sia dato appuntamento qui per discutere le opportunità e le sfide della digitalizzazione conferma l'importanza della piazza assicurativa svizzera.» Nel suo discorso ha fatto riferimento all'orientamento internazionale del settore assicurativo elvetico, nonché al collegamento con quello europeo e globale. L'importanza delle relazioni tra il settore assicurativo svizzero e quello europeo è stata ulteriormente confermata con la nomina ieri di Thomas Helbling, direttore ASA, nel Consiglio di amministrazione di Insurance Europe.

Rischi informatici come minaccia principale

Nel suo discorso di apertura Sergio Balbinot, presidente di Insurance Europe, ha sottolineato che la regolamentazione europea deve adeguarsi alla digitalizzazione. Le esigenze dei clienti sono in continuo mutamento. Le norme nell'ambito della tutela dei consumatori devono permettere le innovazioni, affinché gli assicuratori possano continuare a soddisfare i desideri in evoluzione della clientela.

Nel suo discorso quale relatore ospite, il Consigliere federale Guy Parmelin ha spiegato che i rischi informatici rappresentano una delle maggiori minacce attuali. Quale motivazione ha citato l'ormai forte dipendenza della società dalla tecnologia digitale, il fatto che gli attacchi informatici spesso non sono immediatamente riconoscibili e le conseguenze sulle infrastrutture centrali come l'approvvigionamento idrico, energetico o le cure per la salute. Ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra autorità, economia e scienza al fine di affrontare queste sfide.