Una buo­na vi­gi­lan­za per una piaz­za fi­nan­zia­ria for­te

Contesto25 Gennaio 2022

Una piazza finanziaria e i suoi attori vivono della fiducia che la clientela e la società ripongono in loro. La reputazione della piazza finanziaria, a sua volta, è fondamentale per l’impatto interno ed esterno e quindi per il funzionamento di un Paese.

In Svizzera, la FINMA assicura il funzionamento dei mercati finanziari e protegge il collettivo dei clienti, ossia investitori, creditori e assicurati, dall'insolvenza. Una vigilanza professionale del mercato finanziario rafforza indirettamente la reputazione di una piazza finanziaria.

Come autorità integrata di vigilanza dei mercati finanziari, la FINMA vigila su banche, compagnie di assicurazione, borse, negoziatori di titoli e altri intermediari finanziari. Nel fare ciò, è importante che le peculiarità dei settori sorvegliati siano sufficientemente rispettate. L'ASA si impegna quindi per una chiara differenziazione nella vigilanza delle banche e delle compagnie di assicurazione in modo che si tenga sufficientemente conto dei diversi modelli operativi e dei modi di funzionamento dei due settori.

Autodisciplina del settore

L’autodisciplina ha una lunga tradizione nel settore finanziario. Sia il settore bancario, sia quello assicurativo dispongono di organismi di autodisciplina che definiscono i requisiti per una gestione aziendale eticamente corretta. In questo modo agiscono a favore di una piazza finanziaria integra e affidabile.

L'associazione «Organismo di autodisciplina dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni» (OAD-ASA) mira a garantire l’adempimento degli obblighi di diligenza degli intermediari finanziari in materia di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Questo riguarda in particolare l’identificazione dei clienti e degli aventi diritto dal punto di vista economico. L’OAD-ASA sottostà alla FINMA.

Sempre nell’ambito dell’autodisciplina, l'ombudsman delle assicurazioni private e della Suva funge da mediatore gratuito per la clientela in caso di disaccordi con una compagnia di assicurazioni.