Sei do­man­de sul­la sta­gio­ne dei cam­bi e sul lo­ro im­pat­to sul no­stro si­ste­ma sa­ni­ta­rio

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Premi in aumento, nuovi modelli, tante domande: chi ha un’assicurazione malattie in Svizzera, ogni anno in autunno si ritrova ad affrontare decisioni importanti. Tale periodo offre l’opportunità di esaminare più attentamente le differenze tra gli assicuratori malattie, la qualità del servizio e i diversi modelli che meglio si adattano alle proprie esigenze.

In questo articolo rispondiamo a sei domande di interesse quotidiano che aiutano a comprendere meglio il sistema di assicurazione malattie e a cogliere l’importanza della concorrenza nel sistema sanitario.
 

Perché vale la pena fare un confronto tra casse malati?

Il con­fron­to an­nua­le dei pre­mi in au­tun­no of­fre agli as­si­cu­ra­ti la pos­si­bi­li­tà di ve­ri­fi­ca­re la pro­pria co­per­tu­ra as­si­cu­ra­ti­va e, all’oc­cor­ren­za, di ot­ti­miz­zar­la. L’espe­rien­za di­mo­stra che, in mol­ti ca­si, cam­bia­re as­si­cu­ra­to­re può com­por­ta­re un no­te­vo­le ri­spar­mio sui pre­mi, pro­prio per­ché gli as­si­cu­ra­to­ri so­no in con­cor­ren­za tra lo­ro e cer­ca­no quin­di di at­ti­ra­re la clien­te­la con of­fer­te al­let­tan­ti.

Ol­tre a un even­tua­le cam­bio di as­si­cu­ra­to­re, è an­che pos­si­bi­le ade­gua­re la fran­chi­gia e sce­glie­re un al­tro mo­del­lo as­si­cu­ra­ti­vo più adat­to al­le pro­prie esi­gen­ze, ri­cor­ren­do ad esem­pio ad of­fer­te di­gi­ta­li o a mo­del­li di as­si­sten­za in­te­gra­ta.

Que­sta va­rie­tà di mo­del­li e li­ber­tà di scel­ta so­no il ri­sul­ta­to di una con­cor­ren­za fun­zio­nan­te tra gli as­si­cu­ra­to­ri ma­lat­tie. La con­cor­ren­za pro­muo­ve l’in­no­va­zio­ne, l’ef­fi­cien­za e la qua­li­tà dei ser­vi­zi. Fa sì che gli as­si­cu­ra­to­ri con­ti­nui­no a mi­glio­rar­si nell’in­te­res­se de­gli as­si­cu­ra­ti e del­la sta­bi­li­tà del si­ste­ma sa­ni­ta­rio a lun­go ter­mi­ne.
Ta­le va­rie­tà è fra l’al­tro par­ti­co­lar­men­te mar­ca­ta nel set­to­re del­le as­si­cu­ra­zio­ni com­ple­men­ta­ri. In que­sto am­bi­to, gli as­si­cu­ra­to­ri ma­lat­tie of­fro­no un’am­pia gam­ma di ser­vi­zi e pre­sta­zio­ni, che van­no dai me­to­di di trat­ta­men­to com­ple­men­ta­ri ai ser­vi­zi al­ber­ghie­ri per un mag­gio­re com­fort ne­gli ospe­da­li, fi­no ai pro­gram­mi di pre­ven­zio­ne sa­ni­ta­ria: è un am­bi­to che di­mo­stra co­me la con­cor­ren­za può pro­muo­ve­re l’in­no­va­zio­ne e la vi­ci­nan­za al­la clien­te­la.

Poi­ché le pre­sta­zio­ni dell’as­si­cu­ra­zio­ne com­ple­men­ta­re non so­no pre­scrit­te dal­la leg­ge, va­le par­ti­co­lar­men­te la pe­na con­fron­ta­re le of­fer­te, tan­to in ter­mi­ni di con­te­nu­to quan­to di prez­zo. In­for­man­do­si at­ti­va­men­te si può tro­va­re l’of­fer­ta più adat­ta al­le pro­prie esi­gen­ze, sia per go­de­re di un mag­gio­re com­fort, sod­di­sfa­re bi­so­gni spe­ci­fi­ci di sa­lu­te o ave­re la li­be­ra scel­ta del me­di­co.

Esistono davvero differenze tra gli assicuratori malattie o in fondo fanno tutti la stessa cosa?

Le pre­sta­zio­ni dell’as­si­cu­ra­zio­ne di ba­se ob­bli­ga­to­ria so­no iden­ti­che pres­so tut­ti gli as­si­cu­ra­to­ri e so­no chia­ra­men­te di­sci­pli­na­te dal­la Leg­ge sull’as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tie (LA­Mal). In­di­pen­den­te­men­te dall’as­si­cu­ra­zio­ne scel­ta, si ha quin­di di­rit­to al­le stes­se pre­sta­zio­ni me­di­che.

Tut­ta­via, esi­sto­no dif­fe­ren­ze si­gni­fi­ca­ti­ve tra gli as­si­cu­ra­to­ri ma­lat­tie, ad esem­pio per quan­to ri­guar­da i mo­del­li as­si­cu­ra­ti­vi of­fer­ti, i ser­vi­zi di­gi­ta­li, la re­pe­ri­bi­li­tà o la qua­li­tà del ser­vi­zio clien­ti. Al­cu­ni as­si­cu­ra­to­ri pun­ta­no su mo­del­li di as­si­sten­za in­no­va­ti­vi ed ef­fi­cien­ti, co­me le va­rian­ti con me­di­co di fa­mi­glia o Tel­med, al­tri of­fro­no app in­no­va­ti­ve, con­su­len­za sa­ni­ta­ria o as­si­sten­za per­so­na­le: tut­to ciò si ri­flet­te in pre­mi in­te­res­san­ti.

Que­ste dif­fe­ren­ze na­sco­no dal­la con­cor­ren­za tra gli as­si­cu­ra­to­ri: de­vo­no af­fer­mar­si sul mer­ca­to, la­vo­ra­re in mo­do ef­fi­cien­te e ri­spon­de­re al­le esi­gen­ze dei pro­pri as­si­cu­ra­ti. Ciò non so­lo raf­for­za il ser­vi­zio, ma pro­muo­ve an­che l’in­no­va­zio­ne e l’ul­te­rio­re svi­lup­po del si­ste­ma sa­ni­ta­rio.

Le dif­fe­ren­ze so­no fra l’al­tro an­co­ra più mar­ca­te nell’am­bi­to del­le as­si­cu­ra­zio­ni com­ple­men­ta­ri, do­ve le pre­sta­zio­ni non so­no pre­scrit­te dal­la leg­ge, ma de­fi­ni­te in­di­vi­dual­men­te. Co­me già men­zio­na­to al­la do­man­da 1, va­le quin­di la pe­na con­fron­ta­re le of­fer­te, tan­to in ter­mi­ni di con­te­nu­to quan­to di prez­zo. In­for­man­do­si at­ti­va­men­te si può tro­va­re l’of­fer­ta di as­si­cu­ra­zio­ne com­ple­men­ta­re che me­glio si adat­ta al­le pro­prie esi­gen­ze.

Alla fine sono gli assicurati a pagare per tutta la pubblicità degli assicuratori malattie?

La pub­bli­ci­tà e il mar­ke­ting so­no com­po­nen­ti in­di­spen­sa­bi­li di un si­ste­ma con­cor­ren­zia­le. Ga­ran­ti­sco­no tra­spa­ren­za, dan­no vi­si­bi­li­tà al­le nuo­ve of­fer­te e con­sen­to­no agli as­si­cu­ra­ti di pren­de­re de­ci­sio­ni in­for­ma­te, ge­ne­ran­do co­sti che re­sta­no co­mun­que mol­to con­te­nu­ti per il si­ste­ma nel suo com­ples­so: se­con­do le sta­ti­sti­che dell’as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tie ob­bli­ga­to­ria, nel 2022 le spe­se per il mar­ke­ting han­no rap­pre­sen­ta­to so­lo lo 0,2 per­cen­to dei pre­mi, os­sia ap­pe­na il 5 per­cen­to del­le spe­se am­mi­ni­stra­ti­ve. Nes­sun’al­tra as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le pa­ra­go­na­bi­le (ad es. AI e AINF) com­por­ta co­sì po­che spe­se am­mi­ni­stra­ti­ve co­me gli as­si­cu­ra­to­ri ma­lat­tie.

Que­sto per­ché una con­cor­ren­za fun­zio­nan­te, ol­tre a ge­ne­ra­re spe­se pub­bli­ci­ta­rie, com­por­ta an­che e so­prat­tut­to un mag­gior ri­go­re nel­la ge­stio­ne dei co­sti. In­fat­ti, so­lo se si la­vo­ra in mo­do ef­fi­cien­te si pos­so­no of­fri­re pre­mi com­pe­ti­ti­vi e con­vin­ce­re co­sì la clien­te­la. Per­tan­to, gli as­si­cu­ra­to­ri han­no un in­te­res­se strut­tu­ra­le a im­pie­ga­re con at­ten­zio­ne i sol­di de­gli as­si­cu­ra­ti, sia per le spe­se am­mi­ni­stra­ti­ve sia per la ge­stio­ne del­le pre­sta­zio­ni sa­ni­ta­rie. 

Nel com­ples­so, la con­cor­ren­za con­tri­bui­sce quin­di a far fun­zio­na­re il si­ste­ma in mo­do più eco­no­mi­co e a ga­ran­ti­re che i pre­mi in­cas­sa­ti ven­ga­no im­pie­ga­ti per le pre­sta­zio­ni sa­ni­ta­rie e il me­no pos­si­bi­le per le spe­se am­mi­ni­stra­ti­ve.

Non sarebbe più semplice e conveniente se esistesse un’unica assicurazione?

L’idea che una cas­sa ma­la­ti pub­bli­ca pos­sa sem­pli­fi­ca­re il si­ste­ma e ri­dur­re i co­sti può sem­bra­re al­let­tan­te di pri­mo ac­chi­to. I mo­no­po­li, pe­rò, com­por­ta­no ri­schi fon­da­men­ta­li: man­can­za di in­cen­ti­vi all’ef­fi­cien­za, mi­no­re pres­sio­ne per l’in­no­va­zio­ne e li­mi­ta­ta vi­ci­nan­za al­la clien­te­la.

In un si­ste­ma con­cor­ren­zia­le, in­ve­ce, gli as­si­cu­ra­to­ri ma­lat­tie han­no un in­cen­ti­vo a ge­sti­re le ri­sor­se in mo­do ef­fi­cien­te, of­fri­re buo­ni ser­vi­zi e ri­spon­de­re al­le esi­gen­ze de­gli as­si­cu­ra­ti. De­vo­no af­fer­mar­si sul mer­ca­to e con­ti­nua­re a mi­glio­rar­si, che sia at­tra­ver­so nuo­vi mo­del­li di as­si­sten­za, ser­vi­zi di­gi­ta­li o una co­mu­ni­ca­zio­ne tra­spa­ren­te. Que­sto va a be­ne­fi­cio di tut­ti: de­gli as­si­cu­ra­ti, del si­ste­ma sa­ni­ta­rio e dell’evo­lu­zio­ne dei pre­mi.

La con­cor­ren­za non im­pli­ca so­lo li­ber­tà di scel­ta, ma so­prat­tut­to che gli as­si­cu­ra­to­ri ma­lat­tie si orien­ta­no al­le esi­gen­ze del­la pro­pria clien­te­la. Ed è esat­ta­men­te que­sto il pre­sup­po­sto per un si­ste­ma sa­ni­ta­rio mo­der­no, ef­fi­cien­te e in gra­do di far fron­te al fu­tu­ro.

Come faccio a sapere se il mio premio è adeguato?

I pre­mi dell’as­si­cu­ra­zio­ne ob­bli­ga­to­ria del­le cu­re me­di­co-sa­ni­ta­rie si ba­sa­no sul prin­ci­pio di so­li­da­rie­tà: nell’as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tie, tut­ti gli as­si­cu­ra­ti del­la stes­sa re­gio­ne di pre­mio e con lo stes­so mo­del­lo as­si­cu­ra­ti­vo pa­ga­no lo stes­so pre­mio, in­di­pen­den­te­men­te dal lo­ro sta­to di sa­lu­te o dall’uti­liz­zo del­le pre­sta­zio­ni. Que­sto prin­ci­pio è san­ci­to dal­la leg­ge e ga­ran­ti­sce che nes­su­no sia di­scri­mi­na­to a cau­sa di una ma­lat­tia o del­la pro­pria età.

Af­fin­ché i pre­mi sia­no ade­gua­ti, os­sia non trop­po ele­va­ti per la mag­gior par­te de­gli as­si­cu­ra­ti, en­tra­no in gio­co di­ver­si mec­ca­ni­smi: da un la­to, l’Uf­fi­cio fe­de­ra­le del­la sa­ni­tà pub­bli­ca (UFSP) ap­pro­va ogni an­no tut­ti i pre­mi e ne ve­ri­fi­ca l’ade­gua­tez­za; dall’al­tro, la con­cor­ren­za tra gli as­si­cu­ra­to­ri ga­ran­ti­sce che que­sti ope­ri­no in mo­do ef­fi­cien­te per po­ter of­fri­re pre­mi van­tag­gio­si e ri­ma­ne­re com­pe­ti­ti­vi sul mer­ca­to. A tal fi­ne oc­cor­re man­te­ne­re bas­se le spe­se am­mi­ni­stra­ti­ve, svi­lup­pa­re so­lu­zio­ni in­no­va­ti­ve e pun­ta­re sull’eco­no­mi­ci­tà.

Un esem­pio, a que­sto pro­po­si­to, è la ve­ri­fi­ca si­ste­ma­ti­ca del­le fat­tu­re. Ogni an­no, gli as­si­cu­ra­to­ri ma­lat­tie con­trol­la­no mi­lio­ni di do­cu­men­ti pri­ma di pa­ga­re le pre­sta­zio­ni. Que­sto con­trol­lo aiu­ta a in­di­vi­dua­re tem­pe­sti­va­men­te er­ro­ri, dop­pi con­teg­gi o vo­ci di fat­tu­ra in­giu­sti­fi­ca­te, evi­tan­do co­sì co­sti inu­ti­li. Un ul­te­rio­re ef­fet­to di­ret­to del­la con­cor­ren­za è che per gli as­si­cu­ra­to­ri ri­sul­ta chia­ra­men­te van­tag­gio­so tu­te­la­re gli in­te­res­si fi­nan­zia­ri dei pro­pri as­si­cu­ra­ti, poi­ché dei co­sti in­giu­sti­fi­ca­ti com­por­te­reb­be­ro un au­men­to dei pre­mi per tut­ti. Ogni an­no gli as­si­cu­ra­to­ri ma­lat­tie pos­so­no in­fat­ti ri­spar­mia­re da due a tre mi­liar­di di fran­chi. 

La com­bi­na­zio­ne tra vi­gi­lan­za sta­ta­le e in­cen­ti­vi dell’eco­no­mia di mer­ca­to con­tri­bui­sce quin­di in mo­do de­ci­si­vo a ga­ran­ti­re che i pre­mi ri­man­ga­no ade­gua­ti e giu­sti­fi­ca­bi­li.

Non sono più molto giovane né in perfetta forma fisica. La concorrenza tra gli assicuratori malattie non è piuttosto uno svantaggio per me, considerato che tutti si contendono solo i giovani e le persone in buona salute?

No: nell’as­si­cu­ra­zio­ne di ba­se, la con­cor­ren­za tra gli as­si­cu­ra­to­ri ma­lat­tie è im­po­sta­ta in mo­do mi­ra­to da un so­fi­sti­ca­to si­ste­ma di com­pen­sa­zio­ne dei ri­schi, af­fin­ché le per­so­ne an­zia­ne o af­fet­te da ma­lat­tie cro­ni­che non sia­no svan­tag­gia­te. La com­pen­sa­zio­ne dei ri­schi ga­ran­ti­sce che gli as­si­cu­ra­to­ri ma­lat­tie con mol­ti clien­ti con un ele­va­to fab­bi­so­gno di cu­re ven­ga­no ri­sar­ci­ti. In que­sto mo­do vie­ne me­no l’in­cen­ti­vo a cer­ca­re spe­ci­fi­ca­men­te per­so­ne sa­ne.

Ne­gli ul­ti­mi de­cen­ni il si­ste­ma di com­pen­sa­zio­ne dei ri­schi è sta­to con­ti­nua­men­te am­plia­to e per­fe­zio­na­to. Ol­tre all’età e al ses­so, og­gi nel cal­co­lo si con­si­de­ra­no an­che fat­to­ri co­me le de­gen­ze ospe­da­lie­re, il bi­so­gno di cu­re e l’uso di de­ter­mi­na­ti far­ma­ci. Ciò con­sen­te di te­ner con­to in mo­do dif­fe­ren­zia­to del­le ma­lat­tie cro­ni­che co­sto­se, an­che quan­do ven­go­no trat­ta­te in re­gi­me am­bu­la­to­ria­le. 

L’obiet­ti­vo è chia­ro: con­di­zio­ni di con­cor­ren­za eque a pre­scin­de­re dal­la strut­tu­ra di ri­schio de­gli as­si­cu­ra­ti. La com­pen­sa­zio­ne dei ri­schi ga­ran­ti­sce dun­que che an­che le per­so­ne an­zia­ne o af­fet­te da ma­lat­tie cro­ni­che pos­sa­no be­ne­fi­cia­re del fat­to che la con­cor­ren­za spro­na gli as­si­cu­ra­to­ri ma­lat­tie a of­fri­re pre­sta­zio­ni mi­glio­ri.