Le sfi­de in un mon­do del la­vo­ro in pie­no cam­bia­men­to

Il mondo del lavoro sta attraversando un importante processo di cambiamento. Su iniziativa dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, le diverse organizzazioni economiche presenti in Ticino si sono riunite per discutere di questo tema nell'ambito di un evento economico.

Il settore assicurativo, come altri settori, sta cambiando radicalmente. Il comportamento dei clienti si modifica, stanno emergendo nuove esigenze. Ciò si riflette nella crescita dell'economia digitale, che porta le aziende ad adattarsi e a proporre nuove soluzioni.

I datori di lavoro devono affrontare importanti quesiti: quali nuove attività è necessario prevedere? Quali modelli di lavoro sapranno rispondere alle nuove esigenze del mercato? O ancora: dove reperire i futuri collaboratori specializzati? Mentre l'economia sembra riuscire a cavalcare l'onda della digitalizzazione, molte domande rimangono senza risposta.

In occasione dell’evento odierno a Cadro, di fronte a più di ottanta partecipanti, organizzazioni come la Camera di commercio e dell'industria del Cantone Ticino, AITI, Economiesuisse e l'Unione svizzera degli imprenditori si sono unite al settore assicurativo nell’intento di affrontare le diverse questioni legate all'evoluzione del mondo del lavoro. Anche se le sfide sono state identificate, le risposte possono variare.

L’odierno evento economico segue l'Assemblea generale della Sezione ASA Ticino. Quest’ultima è stata creata nel 2017 con lo scopo di raggiungere tre obiettivi principali:

• Costituire la voce di ASA in Ticino sostenendo gli interessi degli assicuratori nella realtà economica e di libero mercato. Garantire che le particolarità del Ticino vengano maggiormente considerate a livello nazionale.
  • Impegnarsi a favore di un contesto economico sano partecipando allo sviluppo della piazza economica e finanziaria ticinese.
  • Incentivare l'interesse della popolazione verso le professioni dell'assicurazione e le offerte formative del settore.

Indicazione per la redazione

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello dell'assicurazione privata. All'ASA sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con oltre 46'600 collaboratori in Svizzera. Le società affiliate all'ASA generano oltre il 90 % del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA,
Sabine Alder, Telefono +41 44 208 28 20, sabine [dot] alderatsvv [dot] ch, Centrale +41 44 208 28 28.