Crash te­st

NewsArchivio22 Novembre 2017

In collaborazione con il Dynamic Test Center (DTC) di Vauffelin/Bienne, dal 2002 il Gruppo di lavoro per la meccanica degli incidenti (AGU) e le compagnie d'assicurazione AXA Winterthur e Zurich gestiscono una banca dati di massima qualità sugli incidenti.

La banca dati comprende informazioni su propri test di ricostruzione di incidenti e risultati provenienti da prove esterne effettuate da altre organizzazioni. Quest'ultimi sono stati tuttavia rielaborati in modo da rispondere allo standard qualitativo. Nella banca dati dei crash test sono documentati test di ricostruzione relativi all'impatto sul mezzo con veicoli di ultima generazione, il cui comportamento di deformazione è stato analizzato durante collisioni frontali e posteriori a bassa velocità. Tutti i crash test sono stati effettuati senza il coinvolgimento di cavie umane.

È nuovamente emerso che non esiste alcuna correlazione tra l'importo dei costi di riparazione e la variazione di velocità dovuto alla collisione (delta v).

I test di ricostruzione e l'elaborazione della banca dati sugli incidenti sono stati finanziati dall'Associazione Svizzera d'Assicurazioni. L'accesso ai dati è gratuito e pubblico.

Link alla banca dati sugli incidenti