Ann-Ka­rin Wic­ki è no­mi­na­ta re­spon­sa­bi­le as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tia e in­ci­den­ti dell'ASA

NewsArchivio

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA ha nominato Ann-Karin Wicki responsabile del dipartimento assicurazione malattia e incidenti nonché membro della Direzione. Assumerà questa nuova funzione il 1° settembre 2016. Attualmente Ann-Karin Wicki è responsabile del settore assicurazione malattia dell'ASA. Il dipartimento assicurazione malattia e incidenti è stato appena creato al fine di rispecchiare la rilevanza di questo ramo, dopo che vari grandi assicuratori malattia si sono affiliati di recente alla associazione.

Zurigo, 10 giugno 2016 – Ann-Karin Wicki (49) vanta una pluriennale esperienza nel settore dell'assicurazione malattia e incidenti. Dal 2012 si occupa di tutti i membri dell'assicurazione malattia dell'ASA nonché delle rispettive commissioni e gruppi di lavoro degli organi di milizia. Inoltre, Ann-Karin Wicki provvede ad accompagnare il processo politico nell'ambito degli affari del Consiglio federale nonché di interventi parlamentari e votazioni federali. A tal proposito collabora anche con le autorità di vigilanza, l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Prima di entrare a far parte dell'ASA, Ann-Karin Wicki dirigeva una propria azienda nel settore dell'healthcare management. In precedenza ha lavorato presso Helsana Assicurazioni SA, dove quale membro della Direzione conduceva un centro di competenza nel settore dei sinistri di indennità giornaliera di malattia e infortunio, come pure presso l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS nell'ambito Affari internazionali.

Ann-Karin Wicki è laureata in storia e ha conseguito un diploma SPD quale manager in assicurazioni sociali SUP.

«Sono molto lieto di poter contare su Ann-Karin Wicki, una comprovata esperta in materia che vanta una pluriennale esperienza nel settore dell'assicurazione malattia e incidenti, quale interfaccia del mondo economico, politico e delle autorità di vigilanza per il consolidamento e la direzione del nuovo Dipartimento», afferma Lucius Dürr, direttore dell'ASA.