Per una lot­ta al­la fro­de as­si­cu­ra­ti­va con­for­me al­la leg­ge

Nell'ambito della revisione della legge sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali LPGA, il Consiglio federale vuole creare la base legale mancante secondo la Corte europea dei diritti dell’uomo, affinché sia di nuovo possibile svolgere osservazioni per la lotta alla frode assicurativa. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA sostiene l'obiettivo delle relative modifiche.

Zurigo, 29 maggio 2017 – L'ASA accoglie con soddisfazione l'intento del Consiglio federale di regolamentare, nell'ambito della revisione della LPGA, le richieste relative alle osservazioni per la lotta alla frode assicurativa. La Confederazione reagisce così a una decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo, secondo cui le osservazioni sono di principio permesse, ma in Svizzera mancano le basi legali in questo senso.

Basare la legge sull'attuale prassi giuridica

Finora, per l'impiego di investigatori, gli assicuratori hanno rispettato le condizioni quadro legali stabilite dal Tribunale federale nella sua giurisprudenza. L'ASA è favorevole al fatto che nella LPGA le nuove disposizioni legali relative all'osservazione si basino rigorosamente sull'attuale giurisprudenza. In particolare i termini quadro temporali proposti relativi alle osservazioni non sono orientati alla pratica o gli obblighi d'informare verso le persone osservate si spingono troppo oltre.

Gli assicuratori combattono le frodi assicurative nell'interesse dei clienti onesti, perché quest'ultimi contribuiscono con i loro premi al finanziamento dei casi di frode. Nell'ambito dell'assicurazione sociale, le misure di sorveglianza sono quindi indispensabili al fine di proteggere la collettività dalla percezione abusiva di prestazioni. Gli assicuratori hanno sempre utilizzato con parsimonia la possibilità di svolgere osservazioni. La sorveglianza è un'intromissione nella sfera privata. Va quindi considerata come ultimo strumento se rimangono seri dubbi sul diritto a prestazioni che non possono essere chiariti altrimenti.

Altre modifiche nella LPGA

Nell'ambito della revisione della LPGA vengono effettuate altre modifiche come l'introduzione di un addebito di spese per le procedure giudiziarie cantonali o le nuove norme riguardanti l'attuazione delle convenzioni di sicurezza sociale internazionali. In generale la linea d'azione della revisione è corretta.

Visto che la previdenza professionale non rientra nella LPGA, secondo l'ASA diverse modifiche devono essere riprese anche nella legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità LPP.