Ri­schi in­for­ma­ti­ci: ca­ta­lo­go di mi­su­re per una mi­glio­re tu­te­la

Comunicato stampa19 Aprile 2018

Si stima che in Svizzera i danni informatici, nonché la protezione e la difesa dai cyber-rischi causino costi annui pari a 9,5 miliardi di franchi. Gli assicuratori privati hanno quindi elaborato un documento di base sui rischi informatici, che hanno trasmesso al Consiglio federale. Accolgono quindi con soddisfazione la «Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi 2018-2022», pubblicata giovedi dal Consiglio federale.

Il settore relativamente giovane dei rischi informatici mette gli assicuratori davanti a nuove sfide: i rischi sono difficilmente calcolabili perché mancano dati e valori empirici. Il progresso tecnologico produce regolarmente nuovi cyber-rischi. Inoltre, gli attacchi informatici hanno il potenziale di arrecare notevoli danni all'economia nazionale visto che, nell’economia interconnessa, possono colpire molte aziende contemporaneamente. L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA ha elaborato un catalogo di misure per il settore e la politica e lo ha trasmesso al Consiglio federale. Esso mira a rafforzare la tutela contro i rischi informatici. Nel documento di base l’ASA propone anche le seguenti misure:

• sensibilizzazione dell'opinione pubblica, in particolare delle PMI, sui pericoli dei rischi informatici;
  • introduzione di standard minimi pragmatici per le PMI, come ad esempio l’aggiornamento regolare della protezione antivirus e backup costanti;
  • verifica di un ufficio di segnalazione per attacchi informatici.

L’ASA sostiene la «Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i cyber-rischi 2018-2022», pubblicata giovedi 19 aprile 2018 dal Consiglio federale. Sottolinea la necessità della collaborazione tra Stato, società ed economia per poter affrontare le sfide portate dalle minacce informatiche e per migliorare l’assicurabilità degli attacchi informatici.

Scarica il documento di base dell’ASA sui rischi informatici

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 46'600 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90% del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Ulteriori informazioni

Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Sabine Alder, telefono +41 44 208 28 20, sabine [dot] alderatsvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.