In­sur­Talk Ti­ci­no: set­to­re as­si­cu­ra­ti­vo e so­ste­ni­bi­li­tà, fian­co a fian­co

Comunicato stampa29 Settembre 2022

Riuniti oggi a Manno, gli assicuratori privati ticinesi hanno discusso delle tre dimensioni della sostenibilità con il Consigliere di Stato Christian Vitta e la ricercatrice Jenny Assi della SUPSI all’occasione dell’evento annuale dell’ASA Sezione Ticino, InsurTalk Ticino. L’assemblea generale della sezione ticinese ha inoltre eletto due nuovi membri nel suo Comitato direttivo: Michele Bertini, agente generale presso La Mobiliare, e Ronnie Felix, responsabile regionale presso la Swica.

Oggi si è tenuto a Manno l’evento annuale dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA Sezione Ticino, InsurTalk Ticino, dedicato al tema della sostenibilità. Ribadendo l’importanza del settore assicurativo per l’economia ticinese, il Consigliere di Stato Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, ha sottolineato come il settore dimostri particolare attenzione nei confronti dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale delle imprese. Un tema, inoltre, nel cui ambito anche il Cantone e il Dipartimento delle finanze e dell’economia mettono in campo misure importanti per incentivarla, ad esempio con l’elaborazione di un modello semplificato di rapporto di sostenibilità per le piccole e medie imprese o con il sostegno finanziario alle imprese che intendono investire nella formazione di un responsabile aziendale in ambito di responsabilità sociale.

Identificare gli impatti, mitigare gli effetti negativi

Ricercatrice e docente al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Jenny Assi, PhD, ha tracciato il rapporto tra gli sviluppi scientifici internazionali negli ambiti della sostenibilità ambientale, sociale e aziendale, e la realtà nel Canton Ticino: «Le imprese sono sempre più chiamate a identificare i loro impatti, con l’obiettivo di creare valore positivo e mitigare gli effetti negativi sulla società. In Ticino le associazioni di categoria stanno giocando un ruolo fondamentale nel sensibilizzare e accompagnare i loro associati in questo percorso. Sicuramente utile e interessante ad esempio il rapporto di sostenibilità pubblicato dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni.»

Presentando il settore assicurativo e la sostenibilità come «un duo inseparabile», il direttore del pool danni della natura ed incaricato della riassicurazione presso l’ASA, Eduard Held, PhD, ha presentato i principali incentivi del settore assicurativo, come l’underwriting e la politica d’investimenti. «La sostenibilità fa parte del DNA delle assicurazioni, poiché si tratta da sempre di un modello operativo orientato al lungo termine», ha ribadito Eduard Held.

Nuove nomine per un Comitato direttivo forte

L’assemblea generale dell’ASA Sezione Ticino, riunita oggi a Manno, ha eletto due nuovi membri per completare il suo Comitato direttivo: Michele Bertini, agente generale presso La Mobiliare, e Ronnie Felix, responsabile regionale presso la Swica. «Con queste nomine, la nostra sezione si è arricchita di due talenti che daranno voce al settore assicurativo privato e contribuiranno alla rappresentanza dei diversi ambiti assicurativi nel nostro Comitato direttivo», ha commentato Samuele Donnini, Presidente dell’ASA Sezione Ticino. «Siamo molto lieti di poter contare su un comitato completo e forte». Il presidente ha ringraziato i membri uscenti, Tiziano Sacchetti della Basilese e Gianni Maggetti dell’AFA, per i loro contributi in seno al comitato a favore del settore assicurativo ticinese.

L’evento ha riunito rappresentanti del settore assicurativo e ospiti del mondo politico, economico ed accademico ticinese.

ASA Sezione Ticino

L’ASA Sezione Ticino è l'organizzazione cantonale delle assicurazioni private del Canton Ticino. Il suo scopo principale è la tutela degli interessi comuni ai membri dell'associazione e il promovimento di condizioni quadro ottimali per il settore assicurativo in Ticino. Ulteriori informazioni su: www.svv.ch/it/asa-ticino.

Secondo uno studio condotto da BAK Economics nel 2021, il settore assicurativo è presente nel Canton Ticino con una rete di sedi che sostiene il tessuto economico regionale, generando un valore aggiunto di oltre 611 milioni di franchi e impiegando più di 1200 persone (equivalenti a tempo pieno), a cui si aggiungono 900 broker assicurativi. Studio completo su: www.svv.ch/it/settore-assicurativo-ticinese.

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 49'900 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello, economico, sociale e politico per uno sviluppo sostenibile e di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.

Contatto per i media

Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA