Il set­to­re as­si­cu­ra­ti­vo è in­te­res­san­te per i gio­va­ni pro­fes­sio­ni­sti

Rapporto annuale21 Giugno 2019

Il settore assicurativo si profila con una varietà di offerte quale interessante ambito formativo. I giovani in formazione hanno anche l'opportunità di trascorrere un anno all'estero.

Anche l'anno scorso, l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) ha lanciato attività di marketing mirate sulla piattaforma startsmart.tv e sui due portali per apprendisti Yousty e Gateway.

Nel 2018 sono state inoltre ridefinite diverse unità didattiche per l’ASA volte a garantire il posizionamento duraturo del settore assicurativo svizzero quale interessante settore formativo. È nata dunque la piattaforma interattiva «Share your Risk», un progetto didattico multimediale al passo coi tempi incentrato sui comportamenti individuali a rischio. I materiali didattici ruotano attorno a una giovane comunità abitativa, i cui membri si confrontano quotidianamente a rischi esistenziali. Il corso si compone di tre moduli: un gioco web, filmati esplicativi e materiale didattico.
 

Soggiorno all’estero per giovani in formazione

Il progetto pilota «apprendistato di commercio internazionale» offre la possibilità agli apprendisti di commercio, dopo il primo anno di apprendistato, di interrompere la propria formazione per svolgere un soggiorno all'estero. Nel quadro di questo progetto per la terza volta nell’estate del 2018 sette studenti si sono recati all'estero. Destinazioni selezionate: Stati Uniti, Irlanda e Belgio. Tali attuazioni saranno realizzate e proseguite dall’AFA in questa forma anche nel 2019 per l’ASA.