Re­vi­sio­ne par­zia­le del­la leg­ge sul­la sor­ve­glian­za de­gli as­si­cu­ra­to­ri

01 Giugno 2022

Garanzia efficiente della qualità

Nella revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), la formazione e il perfezionamento delle intermediarie e degli intermediari assicurativi ha un ruolo importante. Mathias Zingg, Presidente dell’Associazione per la formazione professionale dell’assicurazione AFA espone le opportunità che vede.

più

Revisione parziale riuscita

Il Parlamento ha licenziato la revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). Si procede ora con la revisione della relativa ordinanza.

Il risultato finale della revisione parziale della LSA apporta miglioramenti mirati al messaggio del Consiglio federale del 21 ottobre 2020. Grazie alla revisione della LSA è stato possibile sancire importanti richieste del settore assicurativo. Di seguito i cambiamenti essenziali della revisione della LSA.

  • Solvibilità: creazione di una base legale per il Test svizzero di solvibilità (SST)
  • Innovazione: introduzione di uno spazio normativo «sandbox» (esenzione dalla sorveglianza soggetta a condizioni) e liberalizzazione della regolamentazione delle attività estranee all’assicurazione
  • Ampliamento della protezione dei clienti in seguito alla legge sui servizi finanziari (LSerFi)
  • Agevolazioni nel settore B2B per le attività di riassicurazione e le operazioni con la clientela aziendale
  • Introduzione della regolamentazione del risanamento
  • Altri cambiamenti riguardano, tra l’altro, la prevenzione di conflitti d’interesse o l’adeguamento della sorveglianza di gruppi e conglomerati.

La revisione della LSA presuppone la revisione della relativa ordinanza (ordinanza sulla sorveglianza OS). Nella procedura di consultazione, l’ASA presenterà le richieste del settore. Il Consiglio federale porrà in vigore la riveduta LSA insieme alla riveduta OS. La tempistica è ancora da definire.

VAG_Grafik_Normstufen_IT

Livelli normativi della revisione: Componenti della revisione della legislazione sulla sorveglianza degli assicuratori