L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA ha nominato Gunthard Niederbäumer nuovo responsabile del dipartimento assicurazioni danni e membro della Direzione. Assumerà questa funzione il 1° gennaio 2017. Attualmente Gunthard Niederbäumer è capo del settore Account Management presso la Basilese Assicurazioni SA e responsabile dell'assistenza personale di grandi broker e di inhouse broker.
Zurigo, 9 maggio 2016 – Gunthard Niederbäumer (53) vanta una pluriennale esperienza nell'assicurazione danni, nell'analisi dei rischi e nell'assistenza di grandi clienti. È attivo da dodici anni presso la Basilese Assicurazioni SA in diverse funzioni dirigenziali nei settori risk engeneering, assicurazioni tecniche e supporto vendita. In precedenza ha lavorato per otto anni presso la SKS Ingenieure di Zurigo, prima quale esperto per la prevenzione di incidenti rilevanti, la logistica di trasporto e l'esame dell'impatto ambientale, in seguito come responsabile del settore rischio e sicurezza.
Gunthard Niederbäumer ha conseguito il dottorato in scienze climatiche (specializzazione in climatologia e idrologia) presso il Politecnico di Zurigo e la University of Wyoming. Possiede inoltre un Master of Science in Business Administration della Graduate School of Business Administration di Zurigo e della University of Wales. Quale rappresentante del PS, Gunthard Niederbäumer è municipale (esecutivo) del Comune di Frick (responsabile socialità, sanità e terza età).
«Sono felice di poter accogliere nel nostro team Gunthard Niederbäumer, un comprovato esperto di assicurazione danni con pluriennale esperienza dirigenziale. Sono convito che in particolare le sue competenze strategiche saranno di grande beneficio per il settore assicurativo per affrontare le prossime sfide (come digitalizzazione, trasformazione dell'economia e della società nella politica climatica ed energetica)», afferma Lucius Dürr, direttore dell'ASA.
Gunthard Niederbäumer subentra come successore di Martin Wüthrich che a inizio 2017 andrà in pensione.