Dan­no da bar­ca a re­mi – com'è as­si­cu­ra­to?

Possiedo un motoscafo. Per raggiungere l'imbarcazione devo utilizzare un barca a remi aggiuntiva e remare fino alla boa. Come stiamo in fatto di assicurazioni se con la barca a remi non vedo un natante e lo ferisco?

Fondamentalmente in Svizzera c'è l'obbligo di assicurazione responsabilità civile per imbarcazioni. Sono esclusi dall'ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere (ONI), art 153, natanti non motorizzati, gommoni con una lunghezza inferiore a 2,5 m, e battelli a vela non motorizzati con una superficie velica fino a 15 m2. Ciò però unicamente se non utilizzai per fini lucrativi. Imbarcazioni private non motorizzate come per esempio gommoni, barche a remi e tavole da surf sono liberate dall'obbligo specifico di assicurazione.

I danni sono coperti dall'assicurazione responsabilità civile

L'assicurazione responsabilità civile privata copre generalmente i danni in concomitanza con imbarcazioni che non sottostanno l'obbligo assicurativo. Come massima preventiva, controlli le condizioni della sua polizza in merito al caso. Le condizioni assicurative sono formulate in modo diverso da una società assicurativa all'altra. La situazione cambia in caso di danno provocato utilizzando il motoscafo: in questo caso risponde l'assicurazione obbligatoria dell'imbarcazione. Il suo consulente assicurativo è a sua disposizione per verificare le sue assicurazioni in quanto proprietario di imbarcazioni.