Va­lu­ta­zio­ne del­la pe­ri­zia dell'as­si­cu­ra­to­re pri­va­to

RaccomandazioneArchivio22 Novembre 2017

La garanzia della qualità della perizia medica è un processo continuo. Al fine di aumentare e garantire la qualità di tale documento, i periti hanno bisogno di feedback.

Il gruppo di lavoro «danni a persone e reintegrazione» dell'ASA ha elaborato il presente questionario di valutazione della perizia sulla base del questionario di valutazione della Swiss Insurance Medicine. Nell'intestazione è possibile inserire il logo della relativa società di assicurazione.

L'accento è stato posto sulla valutazione da parte di giuristi o periti assicurativi, in quanto essi hanno commissionato la perizia e la utilizzano per valutare il caso. Se ci sono dubbi dal punto di vista medico, è possibile coinvolgere anche il medico consulente.

La Commissione dei responsabili sinistri dell'ASA ha approvato il formulario di valutazione e raccomanda di utilizzarlo per il feedback di tutte le perizie mediche ai periti. In questo modo quest'ultimi ricevono una valutazione differenziata della perizia in tempi adeguati.