«Fi­nal­men­te sia­mo ar­ri­va­ti a Lu­ga­no!»

News05 Luglio 2021

In una splendida giornata estiva, circa 200 rappresentanti del mondo della scienza, dell'economia, della politica e dell'amministrazione si sono riuniti venerdì 2 luglio 2021 al LAC Arte e Cultura di Lugano per la «Giornata degli assicuratori». L'evento settoriale degli assicuratori privati svizzeri, al quale ha partecipato anche la nuova presidente del consiglio di amministrazione della Finma, Marlene Amstad, era incentrato su pandemia e regolamentazione.

L'anno scorso, il tradizionale evento settoriale, allora previsto a Losanna, aveva dovuto essere annullato a causa della pandemia. Non sorprende quindi che la «Giornata degli assicuratori 2021» abbia suscitato grandi aspettative, che a Lugano sono state soddisfatte. I delegati dell'Associazione Svizzera delle Assicurazioni ASA si sono riuniti il 2 luglio 2021 nel meraviglioso centro culturale e congressuale LAC di Lugano per la 91a Assemblea generale dell'ASA, ma non solo. Insieme a ospiti del mondo della politica, dell'amministrazione e dell'economia, hanno infatti anche partecipato alla «Giornata degli assicuratori 2021» che, a seguito dell'assemblea dei delegati, è stata il momento culminante dopo un anno di esercizio 2020 incerto per il settore assicurativo svizzero. Incerto perché la pandemia ha lasciato il segno anche nel settore delle assicurazioni private. Da un lato, per quanto riguarda il pagamento dei sinistri, dall'altro, per la necessità di chiarimenti tra politici e opinione pubblica nella discussione riguardante l'assicurabilità dei rischi maggiori.

SVV-Präsident Dr. Rolf Dörig ist sichtlich erfreut über die zahlreichen Gäste am «Tag der Versicherer» 2021 im LAC in Lugano.

Nell'elemento: il presidente della SVV Rolf Dörig esamina l'impegnativo anno finanziario 2020 dal punto di vista dell'industria.

Samuele Donnini, presidente ASA Sezione Ticino, rappresentante dell’Associazione in Ticino, ha aperto la «Giornata degli assicuratori 2021» con queste parole: «Un ritorno simbolico alla normalità» – «eine symbolische Rückkehr zur Normalität». Anche il presidente dell’ASA, Rolf Dörig, era visibilmente soddisfatto quando ha ricordato, nel suo discorso presidenziale, il difficile anno trascorso. «Finalmente siamo arrivati a Lugano! Cari amici, grazie per l’ospitalità», così si è rivolto all'illustre gruppo di ospiti riuniti al LAC, opera dall'architetto ticinese Ivano Gianola, inaugurato nel settembre 2015.

Samuele Donnini, Präsident ASA Sezione, eröffnet den «Tag der Versicherer» 2021 im Kongresszentrum LAC in Lugano.

Con il vantaggio di casa: Samuele Donnini, presidente di ASA Sezione Ticino, apre la «Giornata degli assicuratori 2021» nel centro culturale e congressuale LAC, architettonicamente attraente.

Anche se la pandemia non è ancora finita, c'era un palpabile senso di leggerezza tra i presenti al LAC Arte e Cultura. Dopo l'imposizione della prima chiusura generalizzata del 16 marzo 2020, la «Giornata degli assicuratori 2021» è stata uno dei primi grandi eventi del settore ad essere tenuto di nuovo in presenza. Gli ospiti, tra cui i consiglieri di Stato Raffaele De Rosa e Norman Gobbi, il sindaco di Lugano, Marco Borradori, il presidente della Camera di commercio e dell’industria del Cantone Ticino, Andrea Gheri, e il presidente del Festival internazionale del film di Locarno, Marco Solari, hanno colto l'occasione per riallacciare i contatti personali e le relative discussioni prima e durante l'evento.

«Tag der Versicherer» 2021 im Kongresszentrum LAC in Lugano.

Nel dialogo: Juan Beer (nella foto a sinistra), il nuovo vicepresidente del SIA, parla animatamente con Valentin Vogt, presidente dell'associazione dei datori di lavoro. Sullo sfondo, il presidente di Economiesuisse, Christoph Mäder (a sinistra), e Philippe Hebeisen, presidente del consiglio d'amministrazione del Gruppo Vaudoise, stanno discutendo.

Il giornalista della RSI Luca Fasani, che ha moderato la «Giornata degli assicuratori 2021» e la tavola rotonda, ha anche dato un benvenuto spiritoso all'ex CEO di UBS e attuale presidente del consiglio di amministrazione di Swiss Re: «Anche Sergio Ermotti alla fine è diventato un assicuratore».

RSI-Journalist Luca Fasani, Finma-Präsidentin Prof. Dr. Marlene Amstad, Dr. Andreas Brandstetter, Präsident Insurance Europe und Dr. Benjamin Gentsch, Verwaltungsrat der Finma am Podiumsgespräch des «Tags der Versicherer» 2021 in Lugano

Con entusiasmo: Luca Fasani intervista il presidente della Finma Marlene Amstad, il presidente di Insurance Europe Andreas Brandstetter e l'ex top executive delle assicurazioni e attuale membro del consiglio di amministrazione della Finma Benjamin Gentsch (da sinistra a destra).

Oltre ai numerosi CEO e presidenti dei consigli di amministrazione del settore assicurativo svizzero, tra gli ospiti c'erano Marlene Amstad, presidente del consiglio di amministrazione dell'Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e Benjamin Gentsch, membro del consiglio di amministrazione della Finma ed ex CEO dei gruppi di riassicurazione Converium e Scor. Questi ultimi nel corso della tavola rotonda, insieme al presidente recentemente rieletto di Insurance Europe, Andreas Brandstetter, hanno discusso, tra le altre cose, le questioni riguardanti la digitalizzazione del settore assicurativo e le conseguenti future sfide normative.

SVV-Direktor Thomas Helbling am «Tag der Versicherer» 2021 im Kongresszentrum LAC in Lugano.

Con lucidità: il direttore della SVV Thomas Helbling non solo gestisce gli affari politici dell'associazione con mano abile, ma è anche convincente nel suo ruolo di padrone di casa a Lugano.

La «Giornata degli assicuratori 2021», alla quale hanno partecipato anche il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori, Valentin Vogt, il presidente di Economiesuisse, Christoph Mäder e, il presidente dell'Unione svizzera delle arti e dei mestieri, Fabio Regazzi, è stata coronata da un ricco buffet sulla terrazza del LAC con specialità della regione. Le discussioni tra i rappresentanti dell'economia, della politica e delle autorità hanno reso chiaro quanto sia importante avere uno scambio e un dialogo diretto. Comunque sia: la prossima «Giornata degli assicuratori 2021» si terrà venerdì 24 giugno 2022.

Zu Besuch in Lugano: Die Verbandspräsidenten Fabio Regazzi (Schweizerischer Gewerbeverband), Rolf Dörig (Schweizerischer Versicherungsverband), Christoph Mäder (Economiesuisse) und Valentin Vogt (Schweizerischer Arbeitgeberverband) (v.l.n.r.)

In visita a Lugano: i presidenti delle associazioni Fabio Regazzi (Associazione svizzera del delle arti e dei mestieri), Rolf Dörig (Associazione svizzera d'assicurazioni), Christoph Mäder (Economiesuisse) e Valentin Vogt (Associazione svizzera degli imprenditori) (da sinistra)