Urs Arb­ter suc­ce­de a Tho­mas Hel­bling in qua­li­tà di di­ret­to­re dell’As­so­cia­zio­ne

Comunicato stampa02 Luglio 2021

Thomas Helbling, direttore dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, ha deciso di ritirarsi alla fine del 2021. In futuro vuole concentrarsi sui suoi mandati attuali e nuovi nelle associazioni settoriali e nelle aziende dell’economica svizzera. Urs Arbter, finora vicedirettore e capodipartimento politica assicurativa e regolamentazioni, è stato nominato direttore a partire dal 1° gennaio 2022 dal comitato direttivo nella sua seduta del 1° luglio 2021.

Dopo cinque anni a capo dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, a fine anno Thomas Helbling (60) lascerà il suo incarico di direttore. «Dopo cinque anni stimolanti presso l’ASA desidero raccogliere una nuova sfida professionale e ampliare il mio attuale mandato nell’economia svizzera. Sono molto felice che il mio vice, Urs Arbter, mi sostituirà come direttore», afferma Thomas Helbling. Il presidente dell’ASA, Rolf Dörig, commenta: «Con Thomas Helbling ci lascia una personalità dotata di capacità dirigenziali che dal 2017 ha segnato in modo sostanziale l’Associazione degli assicuratori privati. In questo lasso di tempo ha fatto evolvere la nostra Associazione in modo mirato e ha fatto in modo che fosse ben consolidata e integrata tanto nell’economia quanto nella politica. Ci dispiace molto per la decisione del nostro direttore, ma gli auguriamo un futuro professionale ricco di successi». Per quanto riguarda la successione afferma: «Sono molto felice che il comitato direttivo abbia nominato Urs Arbter (56) direttore a partire dal 1° gennaio 2022. Ha eccellenti conoscenze nonché più di vent’anni di esperienza nel ramo assicurativo ed è ampiamente integrato nel nostro settore e nella politica».

Thomas Helbling

Thomas Helbling lascia l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni alla fine del 2021 dopo cinque anni alla testa dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA.

Dopo l’apprendistato di commercio, Urs Arbter ha conseguito la laurea in economica aziendale presso l’Università di San Gallo e si è diplomato alla Stanford nell'Executive Program. Dal 1998 Urs Arbter è attivo nel settore assicurativo: dopo i primi anni trascorsi presso l'attuale Allianz Svizzera (1998–2004), è stato membro della direzione Svizzera di Swiss Life (2004–2010) e membro della direzione di Helsana (2010–2015). In seguito, fino al suo arrivo all’ASA (2018) era partner della Roland Berger, società di consulenza strategica a livello internazionale. Oltre alla sua lingua madre, il tedesco, Urs Arbter parla inglese, francese e italiano. È sposato e ha due figli già adulti.

Urs Arbter

Urs Arbter, finora vicedirettore e capodipartimento politica assicurativa e regolamentazioni, è stato nominato direttore a partire dal 1° gennaio 2022.

Thomas Helbling, avvocato di Berna, è stato vicecancelliere della Confederazione Svizzera dal 2008 al 2016 prima di entrare nell’ASA. Oltre alla sua attività in veste di direttore dell’ASA, dal 2017 Helbling è presidente della Federazione mugnai svizzeri (FMS) e da poco anche membro del comitato direttivo della Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere (fial).

Nota per la redazione

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47000 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello, economico, sociale e politico per uno sviluppo di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.

Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
Lisa Schaller, addetta stampa
Telefono: +41 44 208 28 56
E-mail: lisa [dot] schalleratsvv [dot] ch
Telefono Centro operazionale: +41 44 208 28 28