In occasione della Giornata degli assicuratori 2025, l’ASA si è focalizzata su questioni fondamentali per il futuro ul tema «sicurezza», onorando al contempo il suo 125° anniversario.

L’ASA ha organizzato la «Giornata degli assicuratori» di quest’anno al Casinò di Berna. A pochi passi da Palazzo federale, esperti e il consigliere federale Guy Parmelin hanno discusso delle sfide che il settore deve affrontare e del perché la società necessiti di maggiori conoscenze finanziarie.

Il rapporto annuale vi informa sulle priorità politiche e sulle attività dell'ASA.

Alla «Giornata degli assicuratori» a Berna, il presidente dell’ASA Stefan Mäder ha fatto appello all’autoresponsabilità, invitando gli esponenti di politica e amministrazione a sostenere condizioni quadro conformi al mercato.

Il 30 giugno 2023, alla «Giornata degli assicuratori», 220 ospiti provenienti dal mondo dell’economia, della politica, della scienza e dell’amministrazione si sono incontrati a Basilea.

In occasione dell’Assemblea generale a Basilea, i delegati dell’ASA hanno eletto alla presidenza Stefan Mäder, presidente del Consiglio di Amministrazione della Mobiliare.

Il 24 giugno 2022, alla «Giornata degli assicuratori», circa 220 ospiti provenienti dal mondo dell’economia, dell’amministrazione, della scienza e della politica si sono incontrati presso a Lucerna.

In occasione della «Giornata degli assicuratori» tenutasi a Lucerna, il presidente dell’Associazione Sviz-zera d'Assicurazioni ASA ha esortato a una maggiore sostenibilità.

In una splendida giornata estiva, circa 200 rappresentanti del mondo della scienza, dell'economia, della politica e dell'amministrazione si sono riuniti venerdì 2 luglio 2021 a Lugano.

Alla «Giornata degli assicuratori 2021», il presidente dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, Rolf Dörig, ha sottolineato l’importante ruolo svolto dal settore durante la pandemia.

«View» tratta argomenti di cui l’Associazione d’Assicurazioni si è occupata nel 2019. La rivista può essere scaricata.

I 52 delegati hanno nominato Thomas Boyer e Jean-Daniel Laffely quali nuovi membri del comitato direttivo composto da 14 persone. Confermati Markus Leibundgut e il presidente Rolf Dörig.

La «Giornata degli assicuratori» è dedicata al sistema di milizia. All Assemblea generale, i delegati hanno riconfermato quattro degli attuali membri del Comitato direttivo per un nuovo mandato.

Oliver Zimmer, ordentlicher Professor für Moderne Geschichte an der University of Oxford, spricht am «Tag der Versicherer» 2019 zur Bedeutung des Milizsystems für die Schweiz.

Durante la «Giornata degli assicuratori» sono stati presentati i risultati del «Monitor sicurezza ASA» realizzato con l’Accademia militare dell’ETH di Zurigo e il centro di ricerca sotomo.

All’assemblea generale i delegati hanno nominato nel Comitato direttivo Juan Beer, CEO Zurich Svizzera, Fabrizio Petrillo, CEO AXA Svizzera e Patrick Raaflaub, Group Chief Risk Officer Swiss Re.
