Da as­si­cu­ra­zio­ne ma­rit­ti­ma ad as­si­cu­ra­zio­ne tra­spor­ti

Contesto15 Settembre 2021

L’assicurazione trasporti ha le sue origini nell’assicurazione marittima ed è il ramo più vecchio del settore assicurativo. L’assicurazione trasporti è un’assicurazione contro i pericoli ai quali sono esposti i beni trasportati e, in via piuttosto eccezionale, anche il mezzo di trasporto stesso. Talvolta con questo termine si fa riferimento anche all’assicurazione responsabilità civile trasporti.

L’assicurazione merci fa parte dell’assicurazione danni e può essere suddivisa in assicurazione cose (assicurazione dei beni mobili) e in assicurazione patrimoniale (assicurazione del profitto previsto dall'acquirente e degli eventuali costi). La funzione più importante dell'assicuratore di trasporti di merci è quella di attribuire un valore noto, il premio, a un rischio di perdita o danneggiamento alle merci la cui entità è sconosciuta. In cambio del pagamento di un certo premio, l'assicuratore trasporti fornisce una protezione contro la perdita e il danneggiamento delle merci. 

L'assicurazione universale dei rischi è una caratteristica tipica dell'assicurazione trasporti. Durante il trasporto e le soste intermedie le merci sono assicurate non solo contro un singolo rischio (ad es. incendio o furto), ma anche contro ulteriori danni materiali, nella misura in cui ciò non dipenda dalle caratteristiche individuali della merce (ad es. deterioramento della frutta). 

Gli ambiti usuali dell'assicurazione merci sono l’assicurazione di prodotti, valori, campionari e bagagli. 

L’assicurazione casco

L'assicurazione trasporti protegge anche alcuni dei mezzi di trasporto utilizzati, ad esempio assicurando navi marittime e fluviali, costruzioni e ristrutturazioni di navi, piattaforme e impianti petroliferi (rischi offshore), materiale rotabile della rete ferroviaria e container. 

Un'eccezione è l'assicurazione casco dei veicoli stradali, offerta in tutti i mercati conosciuti insieme all'assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore da un settore separato. Anche l'assicurazione casco degli aeromobili di solito non rientra nell'ambito dell'assicurazione trasporti. Poiché sono a rischio valori molto alti, gli aerei sono di solito assicurati tramite pool speciali. L'assicurazione casco per le imbarcazioni sportive è offerta da singole compagnie nel settore dei trasporti, ma spesso anche in altri settori (ad es. l'assicurazione veicoli a motore).

L’assicurazione responsabilità civile trasporti

In Svizzera e in diversi altri mercati (ad es. in Germania), l’offerta degli assicuratori trasporti comprende anche l'assicurazione responsabilità civile trasporti per le imprese di spedizione e logistica, i vettori e i depositari. Queste compagnie si assumono la responsabilità nei confronti dei loro clienti per le merci loro affidate.

Condizioni generali di assicurazione del trasporto di merci

Condizioni generali di assicurazione del trasporto di merci su strada

Condizioni della polizza

Condizioni generali per l'assicurazione della responsabilità del trasporto