Nella mia casa quadrifamiliare installo una nuova scala d'accesso esterna verso il giardino. Esistono prescrizioni che mi obbligano a mettere un corrimano per evitare incidenti?
Una scala esterna che permette l'accesso all'edificio è da considerare un'opera in senso giuridico (CO art. 58) e deve essere sottoposta a regolare manutenzione e fornita di tutti gli elementi che ne garantiscano l'utilizzazione senza rischi. Ringhiere, parapetti e corrimano devono proteggere gli utenti da cadute e capitomboli. Per la realizzazione inoppugnabile di una scala esterna in Svizzera fanno fede tra le altre cose le normative dell'associazione svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA). Il cosiddetto «quadro del rischio» assume un'importanza primordiale: si tratta di una casa monofamiliare, plurifamiliare o di una scuola o addirittura di un ricovero? La scala fa parte di un piano di evacuazione? Le norme SIA prevedono che scale a uso regolare aventi più di 5 scalini dovrebbero essere fornite di corrimano. Se tra gli utenti regolari vi sono persone disabili o senili oppure se la scala è adibita a uso d'emergenza (evacuazione) essa deve essere fornita di corrimano dalle due parti con due scalini.
Ricorrere a uno specialista del settore
In generale nel caso di case multifamiliari si può presupporre che la scala è utilizzata anche in condizioni meteorologiche invernali da anziani e bambini oppure da persone che portano carichi. La sicurezza deve sempre essere garantita. È consigliabile incaricare una ditta specializzata e montare corrimani solidi che adempiano tutte le esigenze di sicurezza.