Or­di­nan­za sul­la tra­spa­ren­za nel fi­nan­zia­men­to del­la po­li­ti­ca

L’ASA sostiene la volontà politica di creare trasparenza nell’uso di risorse finanziarie nel panorama politico svizzero. Ciononostante, sono necessari degli adeguamenti all’attuale progetto.

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) è un attore politico consapevole non solo della sua responsabilità economica, ma anche della sua responsabilità in termini di politica statale e democratica. Pertanto, approva la volontà politica di creare trasparenza nell’uso di risorse finanziarie nel panorama politico svizzero. La regolamentazione della trasparenza può essere un’opportunità per rispondere alla necessità di un quadro chiaro delle risorse utilizzate in politica e viene quindi sostenuta.

Allo stesso tempo, è essenziale che un tale regolamento sia applicato correttamente ed equamente e che crei condizioni di parità in tutti i campi politici. Non deve portare a una «finta trasparenza» ufficializzata attraverso scappatoie sistemiche, che non rispecchia né la volontà politica dei promotori né quella del legislatore.

In questo contesto, l’ASA ritiene che siano necessari degli adeguamenti del progetto, in particolare nei settori della «certezza del diritto/procedura» e della «comparabilità delle risorse finanziarie impiegate».

L’ordinanza sulla trasparenza nel finanziamento della politica (OFipo) è il controprogetto indiretto del Parlamento all’«Iniziativa sulla trasparenza» ritirata.