L’ASA sostiene il disegno della legge federale sui servizi d’identificazione elettronica (LSIE). Per il settore assicurativo, un’eID semplificherebbe le attività digitali.

L’ASA si è sempre impegnata a favore di una buona regolamentazione nell’ambito della «lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo» con le proprie prese di posizione.

L’Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA) sostiene le raccomandazioni della TCFD.

L’ASA sostiene gli obiettivi della strategia energetica 2050, il potenziamento della sicurezza dell’approvvigionamento nonché gli sforzi per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile.

L’ASA sostiene l’orientamento del progetto, in particolare perché protegge le imprese interessate da un’imposizione supplementare o da procedure fiscali all’estero.

Il coinvolgimento nella legge sulla sicurezza delle informazioni non deve portare a una triplice regolamentazione confusa degli obblighi di notifica.

L’ASA sostiene la volontà politica di creare trasparenza nell’uso di risorse finanziarie nel panorama politico svizzero. Ciononostante, sono necessari degli adeguamenti all’attuale progetto.

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA respinge l’iniziativa. La Lex Koller non è lo strumento adatto per proteggere le infrastrutture strategiche della Svizzera.

L’ASA accoglie con favore il controprogetto diretto all’iniziativa per i ghiacciai, che riprende le principali rivendicazioni dell’iniziativa.

L’ASA sostiene l'orientamento della riforma, a condizione che tale disciplinamento sia limitato al ramo dell'assicurazione malattia.

Di principio, l’ASA accoglie con favore le modifiche all'ordinanza in materia di criteri di pianificazione.

L’ASA accoglie espressamente con favore il progetto: il miglioramento delle condizioni quadro per l’imposizione sul reddito è urgente.

L’ASA accoglie con favore le previste misure volte a migliorare l’attrattiva della piazza fiscale.

L’ASA sostiene la posizione dell'economia svizzera per quanto concerne la riforma delle tasse di bollo e dell'imposta preventiva.

L'ASA sostiene il progetto di revisione della legge sulla sorveglianza degli assicuratori, tuttavia ritiene necessari determinati correttivi in materia di regolamentazione dei requisiti di capitale.
