Urs Arb­ter suc­ce­de a Tho­mas Hel­bling; San­dra Kur­mann no­mi­na­ta nel­la di­re­zio­ne

Comunicato stampa16 Dicembre 2021

Dal 1° gennaio 2022 Urs Arbter è il nuovo direttore dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA. Finora direttore supplente e capodipartimento politica assicurativa e regolamentazioni, Urs Arbter prenderà il posto di Thomas Helbling, che dopo cinque anni lascia l’ASA per entrare in uno studio legale come partner. Sandra Kurmann entrerà a far parte della direzione e al contempo sarà a capo del recentemente istituito dipartimento condizioni quadro.

Come già annunciato il 1° gennaio 2022, Urs Arbter succederà a Thomas Helbling come direttore dell’ASA. Come direttore supplente, negli ultimi quattro anni Urs Arbter è stato a capo del dipartimento politica assicurativa e regolamentazioni. Dopo l’apprendistato di commercio, ha conseguito la laurea in economica aziendale presso l’Università di San Gallo e si è diplomato alla Stanford nell'Executive Program. Dal 1998 Urs Arbter è attivo nel settore assicurativo con diverse funzioni. L’attuale direttore Thomas Helbling in futuro si concentrerà sulla direzione di associazioni economiche e sull’esercizio dei mandati di consigli d’amministrazione in qualità di avvocato, la sua originaria professione.

In concomitanza con l'assunzione della carica di direttore da parte di Urs Arbter, l’ASA adeguerà leggermente la sua struttura organizzativa. Il nuovo dipartimento condizioni quadro affronterà questioni generali di sorveglianza e regolamentazione nonché di politica della formazione e dei datori di lavoro. A capo del dipartimento ci sarà Sandra Kurmann (39), che farà parte anche della direzione. Dopo aver lavorato per l’ASA inizialmente come incaricata attuariato e gestione dei rischi, dal 2020 è a capo del settore finanze e regolamentazioni. Sandra Kurmann ha conseguito un dottorato in scienze attuariali presso la HEC di Losanna e, prima della sua attività all’ASA, ha lavorato come consulente attuariale presso Milliman Switzerland. «Grazie alle sue eccellenti conoscenze attuariali e normative nonché alle sue capacità di comunicazione, Sandra Kurmann completa perfettamente e ringiovanisce la direzione», afferma Urs Arbter. Ad assumere la carica di capodipartimento dei settori assicurativi, creato dall’attuale dipartimento politica assicurativa e regolamentazioni, sarà Urs Arbtner finché non verrà fatta una nomina permanente.

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’000 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello economico, sociale e politico per uno sviluppo di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.

Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA