Rolf Dö­rig nuo­vo pre­si­den­te dell'As­so­cia­zio­ne Sviz­ze­ra d'As­si­cu­ra­zio­ni

Durante l'odierna assemblea generale dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA tenutasi a Berna, i delegati hanno eletto Rolf Dörig quale nuovo presidente. Urs Berger, suo predecessore, ha sottolineato nel suo discorso l'importanza della disponibilità al dialogo in un mondo sempre in rapido cambiamento. Il consigliere federale Ueli Maurer ha parlato di regolamentazione su misura. Il presidente del Consiglio nazionale Jürg Stahl ha fatto riferimento al ruolo centrale del settore assicurativo per l'economia svizzera.

Berna, 29 giugno 2017 – All'assemblea generale odierna Urs Berger si è dimesso dalla sua carica di presidente dell'ASA dopo sei anni ai vertici dell'associazione. Quale nuovo presidente i delegati hanno nominato Rolf Dörig, presidente del Consiglio d'amministrazione della Swiss Life Holding dal 2009. In precedenza, è stato attivo come delegato del Consiglio d'amministrazione e presidente della direzione del gruppo Swiss Life. «Sono felice della nomina e non vedo l'ora di collaborare con il settore», afferma Rolf Dörig. «Il ramo assicurativo è di grande importanza per il nostro Paese. Siamo ancora dinnanzi a sfide economiche e normative che dobbiamo continuare ad affrontare.»

Come successore di Ivo Furrer, ex CEO di Swiss Life Svizzera, i delegati hanno nominato membro del comitato Markus Leibundgut, CEO di Swiss Life Svizzera.

Urs Berger ha reso omaggio sia a Ivo Furrer, sia a Lucius Dürr. Quest'ultimo si è dimesso dalla carica di direttore dell'ASA a fine 2016 dopo 15 anni. Thomas Helbling ricopre da allora la funzione di direttore.

Nella sua relazione da presidente Urs Berger ha fatto notare come il mondo sia cambiato sensibilmente durante il suo mandato. Le fluttuazioni della moneta e i bassi tassi d'interesse, il panorama politico sempre più polarizzato e il cambiamento tecnologico hanno conseguenze anche sul settore assicurativo. Al fine di far fronte a queste trasformazioni, c'è bisogno del contributo di tutte le persone coinvolte, anche degli assicuratori, e della disponibilità al dialogo.

Il consigliere federale Ueli Maurer ha affermato nella sua relazione che in un mondo dominato dall'incertezza il settore assicurativo incarna la sicurezza e la stabilità. Il ministro delle finanze ha inoltre ribadito la necessità di una regolamentazione che consenta di essere competitivi e credibili. Questa regolamentazione dovrebbe tuttavia essere per quanto possibile economica. A tale scopo occorrono soluzioni ad hoc che rispondano alle esigenze dei vari settori.

Il presidente del Consiglio nazionale Jürg Stahl ha evidenziato il ruolo centrale del settore assicurativo per l'economia svizzera. La copertura dei rischi favorisce l'imprenditoria. Il fatto che l'economia svizzera abbia superato così bene diversi «shock» è anche merito del ramo assicurativo.