L’ASA ac­co­glie con fa­vo­re la re­vi­sio­ne dell’ac­cor­do in ma­te­ria as­si­cu­ra­ti­va con l’UE

Comunicato stampa05 Luglio 2018

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA prende atto con soddisfazione dell’adeguamento dell’accordo in materia di assicurazione tra la Svizzera e l’Unione europea. Le modifiche sono state decise il 3 luglio 2018 e sono entrate in vigore immediatamente. Questo accordo è fondamentale per le compagnie di assicurazioni operative a livello internazionale e per la Svizzera quale piazza economica.

L’accordo concernente l’assicurazione diretta in vigore dal 1998 consente alle compagnie di assicurazione svizzere attive nell’ambito dell’assicurazione contro i danni (ad esempio nei rami responsabilità civile, mobilia domestica, assicurazione veicoli a motore) di stabilirsi nell’UE e, viceversa, agli assicuratori danni dell’UE di stabilirsi in Svizzera. Se una compagnia di assicurazione svizzera gestisce una filiale o una società affiliata nell’UE, la verifica prudenziale della sua solvibilità da parte della Finma è riconosciuta anche nell’UE in virtù dell’accordo in materia di assicurazioni. Negli scorsi anni entrambe le parti hanno modernizzato i rispettivi sistemi di solvibilità (Swiss Solvency Test SST e Solvency II) e, pertanto, l’accordo ha dovuto essere adeguato ai nuovi requisiti. L’ASA prende atto con soddisfazione che gli sforzi pluriennali profusi per la revisione dell’accordo da parte dei servizi competenti presso il DFF e il DFAE sono giunti a buon fine e che l’aggiornamento dell’accordo è ora concluso. Pertanto, l’ASA accoglie con grande favore il fatto che la Svizzera e l’UE abbiamo deciso e messo in vigore tali modifiche in data 3 luglio 2018.

Grazie all’adeguamento, agli assicuratori danni svizzeri operativi nell’UE si applica ancora il principio del riconoscimento reciproco della sorveglianza; corrispettivamente essi possono dunque applicare lo Swiss Solvency Test nell’area UE. Ciò sostiene la competitività degli assicuratori svizzeri del ramo non vita nell’UE ed è rilevante per la Svizzera quale piazza assicurativa. Il settore assicurativo è tra i comparti a più forte crescita della Svizzera ed è un datore di lavoro importante considerati i pressoché 46 600 collaboratori (solo in Svizzera). Inoltre, con una creazione di valore aggiunto lordo di quasi 30 miliardi di franchi l’intero settore assicurativo contribuisce nella misura del 4,5 percento al prodotto interno lordo della Svizzera e genera la metà della creazione di valore del settore finanziario nel suo complesso.

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 46'600 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90 percento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Ulteriori informazioni

Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Sabine Alder, telefono +41 44 208 28 20, sabine [dot] alderatsvv [dot] ch, centralino +41 44 208 28 28.