I cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci han­no mol­ti ri­svol­ti sul­la vi­ta eco­no­mi­ca, so­cia­le e po­li­ti­ca

Comunicato stampa17 Ottobre 2018

Entro fine secolo il surriscaldamento climatico trasformerà la Svizzera. Uno sconvolgimento che avrà conseguenze sulla natura che ci circonda come anche sulla vita economica, sociale e politica del nostro paese. L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) e la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino (Cc-Ti) hanno organizzato un evento informativo sul questo tema.

Grazie agli interventi di MeteoSvizzera e dell’ Ufficio dei corsi d’acqua del Canton Ticino, i partecipanti si sono potuti fare un’idea delle previsioni per il futuro e della gestione dei pericoli naturali a livello Svizerro e ticinese. Dall’altra parte, il settore dell’assicurazione ha mostrato le prime misure in materia di efficacia energetica e durabilità.

Efficacia energetica e durabilità

Samuele Donnini, Vicepresidente, ASA Ticino: Ogni anno, gli assicuratori versano circa 135 miliardi di dollari d’indennità in seguito a catastrofi naturali. Nel 2017, le intemperie hanno causato dei danni nell’ordine di 170 milioni di CHF in Svizzera. Gli assicuratori hanno dunque tutto l’interesse a minimizzare i rischi e ad adottare una strategia di protezione duratura dell’ambiente. Il settore è molto attivo e nello stesso tempo particolarmente proattivo nei campi dello sfruttamento dell’energie rinnovabili, degli investimenti di capitali e dell’incoraggiamento e sostegno dell’e-mobilità e dei trasporti in comune. In conclusione: gli assicuratori sostengono gli obiettivi ambiziosi e li mettono in opera con pragmatismo. Si associano all’obiettivo nazionale di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra del 50% tra il 1990 e il 2030. La posizione di ASA è in linea con la revisione totale della legge sul CO². Il settore dell’assicurazione sostiene il principio di una tassa sul CO² sui carburanti.

Meteo Svizzera: previsioni per il futuro

Marco Gaia, responsabile Centro regionale Sud, MeteoSvizzera: Marco Gaia ha illustrato gli effetti del cambiamento climatico in atto, ponendo importanti quesiti sulle ripescussioni del cambiamento in merito alla resa agricola, ai trasporti globali, alla risorse limitate ed ai flussi migratori. La sua conclusione è stata che « la sfida del cambiamento in atto non è persa in partenza. La situazione è però tale da richiedere l’adozione di misure immediate per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra. Investendo oggi si possono evitare costi economici e sociali futuri».

Gestione dei pericoli naturali a livello Svizzero

Laurent Filippini e Andrea Salvetti, Ufficio dei corsi d'acqua del Canton Ticino: Gli ingegneri Laurent Filippini ed Andrea Salvetti hanno illustrato la strategia e le misure di prevenzione e protezione adottate a livello normativo e pratico ai diversi livelli, quali Confederazione, Cantone, Comuni ed Enti regionali e locali che mirano ad evitare o ridurre i rischi legati ai pericoli naturali. Anche in Ticino negli ultimi anni si è passati alla gestione integrale del rischio proposta dalla Confederazione.

L’incontro ha voluto rendere attenti i partecipanti sull’importanza di questo tema, che ha molti risvolti, anche complessi.

Nota per la redazione

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 48'000 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90 percento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Ulteriori informazioni
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA,
Giorgio Tomasini,  telefono +41 58 215 75 32  
giorgio [dot] tomasiniataxa-winterthur [dot] ch

I cambiamenti climatici