Ac­cor­do isti­tu­zio­na­le tra la Sviz­ze­ra e l'UE: po­si­zio­ne dell'ASA

Comunicato stampa

L'Associazione Svizzera delle Assicurazioni (ASA) accoglie con favore la decisione del Consiglio federale di avviare una consultazione sull’attuale bozza di accordo; questo è importante per il processo di formazione di opinione in termini di politica interna.

L'accesso al mercato interno europeo riveste un interesse fondamentale per l'economia svizzera, così come per il settore assicurativo. Occorre pertanto adottare tutti i provvedimenti possibili al fine di garantire questo accesso al mercato, creare sicurezza giuridica e mantenere la massima autonomia possibile.

L'ASA ritiene pertanto che la conclusione di un accordo istituzionale sia necessaria per garantire la continuità e lo sviluppo dei trattati esistenti come pure la preparazione di nuovi accordi settoriali nei rapporti tra la Svizzera e l'UE.

La bozza di accordo proposta dal Consiglio federale per la consultazione non può essere sostenuta nella sua forma attuale da parte dell'ASA e richiede quindi un'ulteriore elaborazione e chiarimenti in settori chiave, quali:

• ripresa del diritto e risoluzione delle controversie
  • direttiva comunitaria sulla cittadinanza UE
  • misure di accompagnamento.

L'ASA è pronta a presentare la sua posizione nell’ambito della procedura di consultazione. Una valutazione conclusiva dell'accordo in oggetto sarà possibile solo dopo il chiarimento dei punti in sospeso.

L'Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con circa 46'600 collaboratori in Svizzera. Gli associati dell'ASA realizzano oltre il 90 percento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Ulteriori informazioni
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA, Sabine Alder, telefono +41 44 208 28 20, sabine [dot] alderatsvv [dot] ch (sabine[dot]alder[at]svv[dot]ch), centralino +41 44 208 28 28.