«Mo­du­lo sull’as­si­cu­ra­zio­ne even­ti na­tu­ra­li» – con­te­nu­ti ag­gior­na­ti

Comunicato stampa05 Ottobre 2022

Le catastrofi naturali possono provocare danni enormi. Per poterle assicurare è indispensabile che assicurati e assicuratori adottino un comportamento solidale e si assumano insieme il rischio. L’assicurazione eventi naturali si basa quindi su una doppia solidarietà. Il pool per danni causati dagli elementi naturali, in cui sono riuniti quasi tutti gli offerenti di assicurazioni eventi naturali, ha rielaborato il contenuto e la grafica del modulo di apprendimento per responsabili dei sinistri.

L’assicurazione svizzera contro i danni causati dagli elementi naturali è unica nel suo genere in tutto il mondo. Si basa su un modello duale sostenuto congiuntamente da assicuratori privati e assicuratori stabili cantonali. Grazie a questo modello, la Svizzera raggiunge una penetrazione assicurativa di quasi il 100 percento. 

Nel settore assicurativo privato vengono coperti complessivamente nove pericoli naturali, tra cui inondazioni, tempeste e grandine. Simili catastrofi naturali possono provocare danni elevati. Per poterle assicurare con premi adeguati è indispensabile che sia gli assicurati, sia gli assicuratori si assumano insieme il rischio. Il concetto dell’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali si basa quindi su una doppia solidarietà. 

Grazie al pool per danni causati dagli elementi naturali è possibile coprire questi danni con un premio unitario sostenibile per tutti i contraenti e suddividere l’onere dei sinistri tra le compagnie d’assicurazione riunite nel pool. Nella sua forma attuale, il pool per danni causati dagli elementi naturali esiste dal 1953. È necessario distinguere tra i danni causati dagli elementi naturali di competenza del pool (DN OS/DN normale) e quelli non attribuibili al pool (DN speciale). Per i primi l’entità della copertura e la tariffa dei premi sono disciplinate dalla legge nonché unitarie e vincolanti per tutte le compagnie di assicurazione. Per i secondi l’entità della copertura e la tariffa dei premi possono essere stabilite liberamente sul mercato dagli offerenti. Tra il 1970 e il 2021 gli assicuratori privati riuniti nel pool per danni causati dagli elementi naturali si sono assunti il costo di danni materiali per un importo di circa sette miliardi di franchi. 

In collaborazione con l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA), il pool per danni causati dagli elementi naturali offre un modulo d’apprendimento online a scopo formativo, che contribuisca anche all’assegnazione al pool solo dei danni causati dagli elementi naturali di sua competenza. Il modulo d’apprendimento trasmette le conoscenze di base sull’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali, che possono poi essere consolidate con degli esercizi. Questo modulo d’apprendimento è stato rinnovato e completato, tra l’altro, con l’aggiunta di ulteriori esercizi e un video didattico sulle basi legali. Il modulo d’apprendimento è a disposizione di tutti i responsabili di sinistri da subito. 

Nota per la redazione

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 70 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 49'900 collaboratori in Svizzera. In totale le società associate dell’ASA realizzano circa l’85 percento del volume dei premi assicurativi incassati nel mercato svizzero. Questo rende il settore assicurativo e quindi l’ASA una forza trainante sul territorio svizzero. Per questa ragione, gli assicuratori privati si impegnano a livello, economico, sociale e politico per uno sviluppo sostenibile e di successo delle loro sedi e si assumono quindi una responsabilità economica.

Contatto per i media
Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA
​Takashi Sugimoto, addetto stampa
Telefono: +41 79 961 77 85 
E-mail: mediaatsvv [dot] ch
Telefono Centro operazionale: +41 44 208 28 28