Bi­lan­cio Ci­ce­ro 2018

Rapporto annuale21 Giugno 2019

I quasi 9'000 consulenti alla clientela registrati alla fine del 2018 dimostrano che il settore riconosce l'importanza di un apprendimento permanente. Con il loro impegno garantiscono un'eccellente qualità della consulenza e dunque una protezione dei clienti vissuta in prima persona. Con la terza parte della campagna per il marchio di qualità per una consulenza assicurativa competente, nel 2018 Cicero ha mantenuto costante il grado di notorietà. 

Nel 2018 Cicero ha registrato nuovamente una crescita in tutti i gruppi target e conta oggi circa 9000 membri attivi presso oltre 450 datori di lavoro in tutta la Svizzera. Nel registro Cicero essi pubblicano le formazioni e i perfezionamenti seguiti. Nel 2018, 2300 membri hanno inoltre iniziato con successo il secondo periodo di attestazione, che durerà due anni. Cicero comprende oggi 4250 offerte formative di 193 organismi formativi.

Chiusa la campagna per aumentare la notorietà di Cicero

A fine marzo 2018 è andato in onda per l'ultima volta lo spot televisivo di Cicero. La campagna per aumentare la notorietà del marchio di qualità, durata tre anni, si è dunque conclusa con successo. In aggiunta, online sono stati pubblicati un filmato esplicativo come pure divertenti interviste con passanti incentrate sulla competenza dei cittadini in materia di assicurazioni: «Non chiedetelo a chiunque. Chiedetelo a un consulente assicurativo con marchio di qualità Cicero».

Cicero: broker con competenza di consulenza certificata

Con Cicero, nel 2015 il settore assicurativo ha completato un registro settoriale: per l'iscrizione nel registro la FINMA presuppone la qualifica di base, mentre Cicero si occupa di registrare i corsi di formazione e perfezionamento. Dei 9000 membri, 800 sono quelli attivi come broker. Cicero esprime l'impegno da parte del settore assicurativo per la protezione dei consumatori e per la qualità. Con Cicero, sia i broker che gli intermediari vincolati possono presentarsi ai propri clienti come professionisti con competenza di consulenza certificata

Successo, coraggio e motivazione

L'evento «Cicero Member only Event» svoltosi Il 5 settembre ad Aarau ha attirato circa 300 partecipanti. Marc Hauser, fondatore della erfolgswelle AG e detentore del record mondiale di velocità di volo in orizzontale, ha entusiasmato i presenti raccontando degli episodi della sua vita. Grazie a degli esperimenti sociali ha mostrato al pubblico l'importanza di motivazione e linguaggio del corpo. Christian Marx del riassicuratore Scor SE ha tenuto una relazione su soluzioni assicurative innovative per i rischi informatici. Da ultimo, Luca Cappiello di InfoGuard ha dimostrato con quale facilità sconcertante sia possibile ottenere le informazioni contenute nei dispositivi e quali danni possono risultare da un impiego abusivo. 

Cicero Member only Event Ticino

L'11 ottobre 2018 il Centro di Studi Bancari ha organizzato il primo «Cicero Member only Event» in Ticino. L'evento è stato dedicato alle tecnologie digitali, ai loro campi di applicazione e alle loro conseguenze. Intelligenza artificiale (AI) è una delle parole chiave che, insieme a big data e machine learning, si sta imponendo sempre più all'attenzione di tanti settori diversi. Questo argomento è stato oggetto dell'intervento di Marco Zaffalon della Scuola universitaria professionale SUPSI, che ha cercato di capire in che modo l'AI rivoluziona le esperienze dei clienti e apre nuove possibilità di analisi dei dati. 

Cyberrisk e cyberinsurance sono i cavalli di battaglia di Alessandro Trivilini della Scuola universitaria professionale SUPSI, che ha mostrato con grande abilità perché al centro vi sono i processi e come è possibile sviluppare soluzioni. Michele Bernasconi, responsabile Distribuzione presso AXA, ha consentito al pubblico di osservare i big data, l'intelligenza artificiale e le loro opportunità dal punto di vista della strategia di un'azienda. Ha spiegato con chiarezza in che modo il settore assicurativo può servire ancora meglio i clienti grazie all'intelligenza artificiale.