AFA – Im­pe­gno per for­ma­zio­ne e per­fe­zio­na­men­to in­te­ra­zien­da­li

Contesto15 Novembre 2017

L'Associazione per la formazione professionale dell'assicurazione (AFA) si impegna per la formazione e il perfezionamento interaziendali nell'assicurazione privata.

La AFA è l'acronimo di formazione assicurativa con diploma federale o settorale. Più di 800 esperti attivi della pratica sono coinvolti nella formazione e nel perfezionamento professionale del settore. Gli esperti delle compagnie di assicurazione e delle organizzazioni aderenti all’AFA sono relatori, esperti di revisione contabile o membri di comitati di associazione, commissioni redazionali e gruppi di progetto. Garantiscono una costante rilevanza pratica. L'ufficio di Berna coordina i diversi compiti educativi e associativi.

Come organizzazione del mondo del lavoro (OML), l’AFA è il gestore indipendente del registro di formazione Cicero. Dietro il nome «Cicero. Certified Insurance Competence» si nasconde il registro di formazione dell’industria assicurativa svizzera. È stato istituito nel 2015 per rafforzare e ampliare ulteriormente la qualità della consulenza alla clientela. Nel registro settoriale Cicero sono elencati tutti i consulenti assicurativi che, dopo una qualificazione di base certificata, seguono un processo di apprendimento lungo tutto l'arco della vita. «Cicero» è il nuovo marchio di qualità per una consulenza assicurativa professionale.

Download