Il set­to­re as­si­cu­ra­ti­vo so­stie­ne po­po­la­zio­ne ed eco­no­mia nel­la ge­stio­ne dei ri­schi

News

Il 25 agosto 2023 una grandinata ha causato ingenti danni nel Locarnese. Si stima che i danni assicurati superino i 300 milioni di franchi, che corrispondono all’1 percento del PIL del Canton Ticino: questo evidenzia il ruolo economico che assumono gli assicuratori per l’economia e la società.

Venerdì 25 agosto 2023 un’unica grandinata verificatasi in serata tra Tenero e Ascona ha comportato ingenti danni a edifici, mobilia domestica e veicoli a motore.

«Si stima che i danni assicurati superino i 300 milioni di franchi», afferma Eduard Held, responsabile del ramo non vita e riassicurazione presso l’Associazione Svizzera d'Assicurazioni ASA. Il danno economico e il danno assicurato causati da questo evento sono pressoché uguali perché praticamente tutto è assicurato. Una grandinata danneggia principalmente i tetti, di cui fanno parte anche lucernari e pannelli solari, le facciate e i veicoli.

Uno sguardo alla cartina geografica permette di farsi un’idea dell'estensione dell'evento: l'area colpita intorno a Locarno è soltanto di una cinquantina di chilometri quadrati e la grandinata è durata meno di un'ora. Tuttavia, il settore assicurativo stima che i sinistri siano complessivamente più di 20’000.

Danni medi più elevati a causa dei pannelli solari
L'importo dei danni assicurati così elevato è dovuto non solo alla gravità della grandinata, ma anche alla crescente sensibilità ai danni, che si traduce in danni medi più elevati, spiega Eduard Held. Rappresentano fattori di costo i materiali più sensibili impiegati per le facciate nonché i tetti sempre più spesso dotati di pannelli solari. «A partire da un diametro di 3 centimetri i chicchi di grandine possono danneggiare i pannelli solari», afferma Eduard Held. I chicchi di grandine dell’evento verificatosi nel Locarnese hanno raggiunto un diametro di 7 centimetri, mentre la maggior parte dei chicchi di grandine aveva un diametro di 2-5 centimetri.

L'elevato numero di danni ha posto le compagnie di assicurazione di fronte a notevoli sfide. La valutazione dei danni e l’evasione dei sinistri sono state un’impresa titanica. La situazione ha richiesto molta flessibilità per risarcire gli assicurati in modo celere e senza lungaggini burocratiche.

L’1 percento del PIL: grazie agli assicuratori privati i soldi rimangono nell'economia
Il Canton Ticino ha una popolazione di circa 350’000 abitanti e il suo prodotto interno lordo nel 2021 è stato di 33’181 milioni di franchi. Se si confronta questa cifra con i danni assicurati, pari a circa 300 milioni di franchi, emerge chiaramente che gli assicuratori privati restituiscono circa l'1 percento della produzione economica. «Questi soldi rimangono nell'economia e vanno ai copritetti, alle autofficine e ad altri artigiani», spiega Samuele Donnini, presidente dell’ASA Sezione Ticino, l'organizzazione cantonale degli assicuratori privati in Ticino. «Questo esempio dimostra i vantaggi economici che apportano concretamente gli assicuratori rispondendo alle esigenze della società di gestire il rischio», sottolinea Samuele Donnini.

La carenza di personale e l'elevata domanda portano i prezzi al rialzo
L'evento ha anche evidenziato la carenza di personale qualificato nel settore secondario, come è il caso ad esempio dei copritetti. A causa della mancanza di personale e dei conseguenti tempi di attesa più lunghi, è stato necessario coprire i tetti temporaneamente.

Karte mit Übersicht über die Hagelgefährdung in der Schweiz

Pericolo di grandine - MeteoSvizzera (admin.ch)

Il pericolo maggiore di grandine in Svizzera si rileva in Ticino, in alcune zone dei Cantoni di Berna e Lucerna nonché lungo il Giura. Per la regione di Locarno si stima una grandinata di questa portata ogni 30 anni. La carta del pericolo di grandine della Svizzera è stata sviluppata nel 2021 da MeteoSvizzera in collaborazione con diversi partner, tra cui anche l'ASA. Fonte: MeteoSvizzera

Cambiamento climatico: le statistiche odierne non mostrano un aumento delle grandinate

«Non è possibile stabilire se il cambiamento climatico porterà a grandinate più frequenti o più intense. Al momento non ci sono dati statistici rilevanti che indichino un aumento della frequenza di queste grandinate estreme», afferma Eduard Held. 

Certo è che l'evento fa parte di una serie di intemperie estive di quest'anno, tra cui la tempesta di La Chaux-de-Fonds del 24 luglio 2023 e le grandinate in diverse regioni del nord Italia e della Germania. In Italia, gli importi dei danni verificatisi quest'estate sono stati in parte così elevati da colpire anche i riassicuratori attivi a livello globale.

Compensazione dell’onere dei sinistri grazie al principio di solidarietà all’interno del pool danni della natura
In Svizzera, la grandine rappresenta il secondo pericolo naturale più grande, preceduta dall’inondazione e seguita, al terzo posto, dalla tempesta. Insieme a piene, valanghe, masse di neve, cadute di massi e frane, costituiscono i nove pericoli naturali coperti dall'assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali.

Nel Canton Ticino, i danni causati dagli eventi naturali sono particolarmente rilevanti per gli assicuratori privati: insieme ai Cantoni di Ginevra, Uri, Svitto, Appenzello Interno, Vallese e Obvaldo, il Ticino è uno dei Cantoni GUSTAVO in cui gli assicuratori privati, oltre alla mobilia domestica e ai beni mobili, assicurano anche gli stabili contro gli incendi e i danni causati dagli elementi naturali.

In caso di una simile grandinata, il pool danni della natura garantisce una compensazione dell’onere dei sinistri tra le compagnie. «Non tutte le compagnie di assicurazione sono state colpite allo stesso modo. Per non penalizzare le compagnie con un'elevata quota di mercato nella regione di Locarno, intervengono quelle che secondo la loro quota di mercato hanno registrato un onere dei sinistri inferiore alla media. È così che funziona il principio di solidarietà, unico nel suo genere, del pool danni della natura», spiega Eduard Held.

Questo principio di solidarietà va a beneficio non solo delle compagnie di assicurazione, ma anche delle consumatrici e dei consumatori: infatti, sebbene il Canton Ticino sia più a rischio di grandine rispetto ad altre regioni, le assicurate e gli assicurati pagano ovunque gli stessi premi.

ASA Sezione Ticino

L’ASA Sezione Ticino è l’organizzazione cantonale degli assicuratori privati in Ticino. Il suo scopo principale è quello di tutelare gli interessi comuni dei membri dell'associazione e promuovere le migliori condizioni quadro per il settore assicurativo in Ticino.