Uno stu­dio BAK mo­stra l’im­por­tan­za eco­no­mi­ca dei rias­si­cu­ra­to­ri in sviz­ze­ra

Studi31 Gennaio 2023

I riassicuratori svizzeri fanno parte di uno dei rami con la maggiore crescita all'interno del settore. Si caratterizzano per una produttività sopra la media, che supera di gran lunga quella dell’intera economia. Per la piazza economica svizzera i riassicuratori sono importanti portatori del rischio, finanziatori e contribuenti, che forniscono un importante contributo all’esportazione di servizi. La Svizzera è dunque una delle tre maggiori piazze economiche al mondo nel campo delle riassicurazioni.

Le riassicurazioni assicurano le assicurazioni. Esse sgravano gli assicuratori vita, danni e malattia da una parte del loro onere dei sinistri e contribuiscono in modo considerevole alla stabilità dell'economia. In Svizzera sono 45 le riassicurazioni attive vigilate dalla FINMA. Queste ultime operano a livello globale per diversificare al meglio il loro onere dei rischi. Lo studio «Volkswirtschaftliche Bedeutung der Rückversicherungen in der Schweiz» («L’importanza economica delle riassicurazioni in Svizzera») di BAK Economics mostra che la Svizzera, in base ai premi netti, dopo USA e Germania è una delle tre sedi di riassicurazione più grandi al mondo.

SVV_BAK_Rück_2023_Rückversicherungsstandorte im internationalen Vergleich_IT

La Svizzera è una delle tre maggiori piazze economiche al mondo nel campo delle riassicurazioni.

Produttività superiore alla media

I riassicuratori si caratterizzano inoltre per un’elevata produttività che supera di gran lunga quella dell’intera economia svizzera. Anche all’interno del settore, i riassicuratori si rivelano performer sopra la media: con solo il 3 percento dei posti di lavoro generano oltre il 18 percento del valore aggiunto nel settore.

SVV_BAK_Rück_2023_Wertschöpfung und Beschäftigung_IT

Le riassicurazioni fanno parte dei rami più produttivi dell’economia svizzera.

Importante esportazione di servizi

I riassicuratori in quanto portatori del rischio, finanziatori e contribuenti rappresentano dunque una fetta importante dell’economia svizzera. Nel 2021 i servizi assicurativi rappresentavano quasi il 6 percento di tutte le esportazioni di servizi e si trattava prevalentemente di servizi di riassicurazione.

Affinché la piazza svizzera mantenga nel tempo la sua attrattiva nei confronti dei riassicuratori e possa continuare ad offrire molteplici vantaggi economici, è fondamentale che le condizioni quadro siano adeguate e che restino competitive nel confronto con altre piazze economiche. Per i riassicuratori è pertanto imprescindibile l’accesso ai mercati di riassicurazione in tutto il mondo. Anche una regolamentazione adeguata al modello operativo e la disponibilità di professionisti sono tra i fattori principali per la piazza economica. Grazie alle numerose specialiste e ai numerosi specialisti impiegati presso le riassicurazioni, anche la Svizzera beneficia in larga misura del «Risk Knowledge» dei riassicuratori e della loro competenza nella valutazione e nella quantificazione dei rischi globali. 

SVV_BAK_Rück_2023_Wichtigkeit von Standortfaktoren_IT

L’attrattiva della sede di riassicurazione svizzera deve essere mantenuta.

Lo studio completo (in tedesco e in inglese) è disponibile.

Download