Li­nea so­li­da per gli as­si­cu­ra­to­ri pri­va­ti

Comunicato stampa18 Gennaio 2018

Gli assicuratori privati sono un'importante forza trainante dell'economia svizzera. Hanno buone prospettive di crescita, a condizione che la loro competitività non venga limitata inutilmente dalla regolamentazione. Nel 2017 il settore assicurativo svizzero ha nuovamente dato prova delle sue capacità in un contesto impegnativo.

Markus Hongler, Vizepräsident SVV; Rolf Dörig, Präsident SVV; Severin Moser, Vorstandsmitglied SVV; Thomas Helbling, Direktor SVV

Markus Hongler, Vicepresidente dell’ASA; Rolf Dörig, Presidente dell'ASA; Severin Moser, Comitato direttivo dell'ASA; Thomas Helbling, Direttore dell’ASA

Già nel 2016, con un valore aggiunto di 29,5 miliardi di franchi e una quota del 4,6 percento dell'intera economia, il ramo assicurativo costituiva quasi il 50 percento del settore finanziario. Tali cifre corrispondevano a quelle delle banche. Se osservato nell'arco degli ultimi 20 anni, il ramo assicurativo fa parte dei settori in Svizzera che hanno fatto registrare la crescita più forte. Anche nel 2017 il settore assicurativo ha dato prova delle sue capacità in un contesto impegnativo. «Per mantenere questa situazione, abbiamo bisogno di buone condizioni quadro. Continuiamo ad adoperarci affinché la politica e la vigilanza non limitino inutilmente la competitività degli assicuratori», afferma il presidente dell'ASA Rolf Dörig.

Crescita nell'attività danni

Per il 2017 l'ASA stima un incremento dei premi dell'1,7 percento nell'assicurazione danni rispetto all'anno precedente. Gli assicuratori privati continuano così la loro crescita costante.

• + 0,3 percento nell'assicurazione veicoli a motore: la crescita è da ricondurre all'aumento dei veicoli a motore omologati.
  • + 0,5 percento nell'assicurazione incendio, danni della natura e danni materiali: lo sviluppo positivo degli investimenti nelle costruzioni e del potere d'acquisto, nonché la crescita della popolazione hanno contribuito all'incremento. Questo nonostante i premi più bassi, riconducibili a un'evoluzione dei danni favorevole degli ultimi anni.
  • Per il 2017 l'evoluzione dei danni per le attività svizzere dovrebbe essere leggermente maggiore rispetto agli anni precedenti. Il motivo risiede in particolare nel maltempo di luglio a Zofingen, nonché nella grandinata in Ticino e nella regione di Thun nel mese di agosto.

Calo dei premi incassati nelle attività dell'assicurazione vita

Secondo le stime dell'ASA, i premi incassati nel 2017 nel settore dell'assicurazione vita sono calati del 3,8 percento, sebbene la flessione sia più lieve rispetto all'anno precedente (2016: meno 6,0 percento).

• - 4,2 percento nell'assicurazione vita, nella quale gli assicuratori vita offrono alle PMI e ai loro impiegati soluzioni per la previdenza professionale. Queste prestazioni continuano a essere molto richieste. Tuttavia, per gli assicuratori vita è sempre più difficile mettere a disposizione la copertura assicurativa integrale e soddisfare la richiesta delle PMI. Il motivo va ricercato nelle elevate richieste in materia di capitale collegate ai bassi tassi d'interesse e all'alta aliquota di conversione LPP.
  • - 2,9 percento nella vita individuale: nell'attuale contesto dei tassi d'interesse minimi, gli assicuratori vita sono difficilmente in grado di offrire allettanti promesse d'interessi. Ciò rallenta in particolare lo sviluppo dei nuovi affari.

InsurTech e rischi informatici in primo piano

Tra i temi principali che tengono occupati gli assicuratori figura la rivoluzione digitale. Essa modifica durevolmente il comportamento dei clienti e quindi l'attività assicurativa. Ciò significa nuove opportunità e nuovi rischi per gli assicuratori. Le aziende InsurTech puntano su trend tecnologici importanti per il settore assicurativo, tra cui figura l'intelligenza artificiale. Gli assicuratori privati si uniscono sempre più in cooperazioni, partecipano a start-up e sviluppano soluzioni InsurTech. Per fare questo necessitano di condizioni quadro che tengano conto del cambiamento tecnologico. Così gli assicuratori potrebbero aumentare i loro investimenti in nuove tecnologie e start-up se potessero sostenerli con meno capitale.

Con lo sviluppo tecnologico aumentano anche i pericoli, come i rischi informatici. Gli assicuratori registrano e valutano costantemente possibili rischi informatici, al fine di offrire la relativa copertura ai loro clienti. Visto l'enorme potenziale di danno degli attacchi informatici, gli assicuratori sono in contatto tra di loro anche a livello internazionale, con altri settori e con le autorità. Sono in discussione possibili statistiche comuni sui danni e un ufficio di segnalazione centrale per attacchi informatici.

Nuova presenza digitale dell'ASA

L'ASA ha orientato la sua presenza alla comunicazione digitale e rielaborato totalmente il sito internet. Le prese di posizione del settore sui temi politici sono strutturate e ponderate in modo più chiaro. Inoltre, il nuovo sito fornisce più informazioni su trend e sviluppi di cui si occupano gli assicuratori, come la digitalizzazione, l'invecchiamento della società o le questioni climatiche.

Sfide 2018

Sviluppo del settore