L’ASA ap­pog­gia la stra­te­gia per una piaz­za fi­nan­zia­ria orien­ta­ta al fu­tu­ro

Comunicato stampa04 Dicembre 2020

L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA appoggia la strategia per una piazza finanziaria, aggiornata e pubblicata dal Consiglio federale il 4 dicembre 2020, che pone al centro la competitività e la sostenibilità futura della piazza finanziaria ed evidenzia l’ambizione di restare uno dei centri finanziari globali più rilevanti con condizioni quadro ottimali. Il Consiglio federale intende verificare l’introduzione di un sistema per le assicurazioni analogo al regime per le piccole banche.en.

La strategia in materia di mercati finanziari del Consiglio federale riveste grande importanza per il settore assicurativo svizzero. Il 4 dicembre 2020 il Consiglio federale ha pubblicato l’aggiornamento periodico della sua strategia, che l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA accoglie con espresso favore. La strategia assicura la continuità ed è orientata agli obiettivi. Al contempo affronta nuove sfide, tenendo conto degli sviluppi sia nazionali che internazionali. Un ruolo centrale è assegnato in maniera coerente al mantenimento e al consolidamento della competitività e della sostenibilità futura della piazza finanziaria svizzera.

Regime per le piccole banche per gli assicuratori
In questo contesto l’ASA accoglie con favore l’intenzione del Consiglio federale di verificare l’introduzione per le assicurazioni di un sistema analogo al regime per le piccole banche. «Soprattutto gli assicuratori diretti e i riassicuratori di dimensioni minori, che presentano spesso elevate quote di solvibilità, richiedono giustamente sempre più una sorveglianza facilitata», afferma il Direttore dell’ASA Thomas Helbling. «Per queste società l’evoluzione ora proposta rappresenta un passo avanti nella giusta direzione, dato che devono sostenere un ingente onere amministrativo e operativo per ottemperare ai requisiti regolamentari e prudenziali».

Al contempo, l’ASA valuta fondamentalmente positive le forme di autorizzazione modulari previste dal Consiglio federale sulla scia della progressiva digitalizzazione nonché la promozione di ecosistemi finanziari. Una regolamentazione mirata in questo ambito non limita l’innovazione, ma affronta tempestivamente i possibili sviluppi indesiderati e sfrutta in maniera coerente le opportunità della digitalizzazione.

Accento sulla piazza finanziaria sostenibile
La strategia aggiornata in materia di mercati finanziari pone inoltre un accento particolare sullo sviluppo sostenibile della piazza finanziaria svizzera. Si occupa tra l’altro sia degli sforzi volti a contrastare i rischi cibernetici e il riciclaggio di denaro, sia della strutturazione delle condizioni quadro nel campo della sustainable finance. Lo sviluppo sostenibile fa parte da sempre del settore assicurativo e viene altresì considerato nella valutazione dei rischi, nella configurazione dei contratti di assicurazione e nella prevenzione dei danni. Al fine di sottolineare maggiormente e rappresentare in modo più trasparente questi sforzi a livello di tutto il settore, a luglio 2020 l’ASA ha pubblicato per la prima volta un reporting sulla sostenibilità, che a cadenza annuale sarà rielaborato e ripubblicato. Nell’ottica del settore assicurativo, con la sua strategia aggiornata per la piazza finanziaria il Consiglio federale affronta ambiti di intervento centrali, al fine di poter essere competitivi anche negli anni a venire.

Nota per la redazione
L’Associazione Svizzera d’Assicurazioni rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 75 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’700 collaboratori in Svizzera e altri 100’000 all’estero. Gli associati dell’ASA realizzano oltre l’85 percento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero. Quale forza trainante dell’economia svizzera, il settore assicurativo si assume la responsabilità economica a livello gestionale, sociale e politico ovunque siano in gioco i fattori chiave di successo delle sue sedi.

Informazioni
Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA, Takashi Sugimoto, takashi [dot] sugimotoatsvv [dot] ch, n. diretto +41 44 208 28 55