Condizioni d’uso e protezione dei dati

Contesto14 Novembre 2017

Benvenuti sulla website dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni. Siamo lieti della vostra visita e speriamo che questo sito possa fornirvi le informazioni che cercate sul ramo assicurativo svizzero. Dal momento che accedete al sito, leggete o utilizzate il suo contenuto, accettate le seguenti condizioni d'uso. Quando si parla di «noi» o della «ASA», intendiamo la nostra organizzazione e quando si parla di «sito internet» il sito in cui vi trovate.

Aggiornamenti

Ci riserviamo il diritto di aggiornare in ogni momento le presenti condizioni e il nostro sito internet. Vi consigliamo dunque di consultarlo regolarmente. La data dell’ultima attualizzazione figura in calce a questo testo.

Affidabilità delle informazioni/responsabilità

Le informazioni pubblicate sul sito internet sono un servizio gratuito dell'ASA. Tutti i dati sono destinati esclusivamente ad informare l’utente dell’offerta online. I contenuti del sito internet sono stabiliti e gestiti secondo scienza e coscienza. La responsabilità dei siti internet di terzi collegati attraverso link a quello dell'ASA ricade sui loro autori e non su di noi.

In particolare decliniamo ogni responsabilità per i danni diretti o indiretti che potrebbero subire gli utenti in una maniera o nell’altra utilizzando il sito e le pagine del sito dell'ASA e/o di terzi. Questa esclusione della responsabilità concerne anche i vizi giuridici, nonché un eventuale mancato rispetto delle prescrizioni legali. L'ASA non si assume alcuna responsabilità per gli errori di funzionamento di internet di qualsiasi tipo (perdita di dati, virus, ecc.), né per gli abusi commessi da terzi (accesso ai dati, copie, ecc.). L’utente si assume la responsabilità per l’utilizzazione delle informazioni di queste pagine internet.

Diritti della proprietà intellettuale

Tutti i diritti, titoli e pretese (compresi i diritti d’autore, i marchi, i brevetti e altri diritti della proprietà intellettuale, nonché i diritti di altro tipo) per l’insieme delle informazioni e dei contenuti (compresi tutti i testi, i dati, i grafici e i logo) che figurano sul sito internet restano presso l'ASA o il relativo proprietario.

Protezione dei dati

La presente informativa sulla protezione dei dati regola il salvataggio, il trattamento e la trasmissione, da parte dell'ASA, dei dati personali degli utenti. Ci impegniamo a trattare con attenzione i vostri dati e a rispettare le disposizioni svizzere sulla protezione dei dati. Ci adoperiamo per proteggere i vostri dati adottando misure tecniche e organizzative, affinché essi non siano accessibili a terzi. Vogliate notare che internet è un sistema accessibile al pubblico. I dati inseriti nel sistema possono perdersi, giungere al destinatario sbagliato o cadere in mano di persone non autorizzate. Per questa ragione, l’utente fornisce tutte le informazioni e i dati personali volontariamente e a proprio rischio.

La presente informativa sulla protezione dei dati si applica a tutti i servizi che proponiamo. Essa regola, tranne avviso contrario, la maniera con la quale vengono gestiti i vostri dati personali. Se richiedete prestazioni di terzi attraverso il sito internet, si applicano esclusivamente le loro condizioni.

Registrazione, salvataggio, trattamento e utilizzo dei dati

Alcuni dati personali possono essere da voi registrati ed elaborati durante l’iscrizione al sito. È il caso ad esempio quando ordinate una pubblicazione, vi abbonate alla nostra newsletter o utilizzate il formulario di contatto. Questi dati comprendono e potranno comprendere in futuro: indirizzo e-mail, nome, recapito postale, data di nascita, sesso, lingua, formazione, professione, interessi e altre informazioni sull’utilizzo dei nostri servizi (in seguito «dati»).

Riconoscete e accettate che i dati vengono raccolti ed elaborati in Svizzera, anche se siete domiciliati in un altro Paese o utilizzate i servizi da un altro Paese. Acconsentite alla trasmissione e all'esportazione dei dati in altri Paesi, USA compresi. Se uno di questi Paesi non dispone dello stesso livello di protezione dei dati della Svizzera o del Paese di domicilio dell'utente, garantiamo un'adeguata protezione dei dati.

Pulsante di raccomandazione social media

Sul nostro sito internet è presente il pulsante di raccomandazione dei seguenti social media: Facebook, Youtube, Twitter. Questi vi permettono di raccomandare alcuni contenuti ad altri internauti attraverso il social media in questione e di aggiungerli al vostro profilo personale. Questi pulsanti sono messi a disposizione dagli operatori dei social media. Tramite l'integrazione di questi plugin sul nostro sito internet, i gestori dei relativi social media sono informati della vostra visita sul sito. Se avete fatto il login a uno dei social media citati prima di accedere al nostro sito internet, il gestore può associare la visita del nostro sito al vostro account. Se non desiderate tale associazione, vi raccomandiamo di scollegarvi dal social media prima di visitare il nostro sito.
Se utilizzate questi pulsanti, le relative informazioni sono trasmesse ai social media e memorizzate. Troverete lo scopo e l'estensione della raccolta dei dati, il trattamento e l'utilizzo dei dati, nonché le possibili impostazioni per la tutela della sfera privata nelle disposizioni sulla protezione dei dati del gestore dei social media:

Strumenti di analisi

I nostri servizi utilizzano Google Analytics. Si tratta di un programma per analisi web offerto da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google»). Anche Google utilizza i cookies per poter analizzare l’utilizzo dei nostri servizi. Le informazioni raccolte in questo modo sono di regola trasmesse a un server di Google situato negli Stati Uniti dove vengono memorizzate. Nell’ambito di tutti i nostri servizi sono state tuttavia adottate delle misure per rendere anonimo il vostro indirizzo IP. Concretamente, Google abbrevia gli indirizzi IP dei nostri utenti all'interno degli Stati membri dell’Unione europea o in un altro Stato contraente dell’Accordo sullo Spazio economico europeo prima della loro trasmissione. Soltanto in casi eccezionali, l’indirizzo IP completo è abbreviato solo dopo essere stato inviato a un server di Google situato negli Stati Uniti. Secondo il nostro contratto, Google utilizza le informazioni trasmesse per valutare l’uso dei nostri servizi da parte degli utenti e allestire rapporti relativi all'attività.

Evalanche

Per l'invio di newsletter utilizziamo i servizi di Evalanche. Al sito www.sc-networks.ch trovate ulteriori informazioni su Evalanche. L'informativa sulla protezione dei dati di Evalanche contiene ragguagli sull'utilizzo dei dati e può essere consultata al sito https://www.sc-networks.ch/unternehmen/datenschutz/.

Diritto d'accesso

Potete chiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati personali disponibili presso di noi, la correzione di errori, nonché la soppressione della raccolta dei vostri dati personali. Fatte salve le disposizioni di legge e le prescrizioni delle autorità pubbliche che ci impongono di salvare e di tenere a disposizione questi dati personali.

Potete rivolgere le vostre domande per e-mail a infoatsvv [dot] ch oppure per posta ad Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Conrad-Ferdinand-Meyer Strasse 14, 8022 Zurigo.

Vi preghiamo di prendere nota del fatto che ulteriori disposizioni relative alla protezione dei dati possono essere applicate per determinati servizi.

Stato: dicembre 2017