ASA - soluzioni sostenibili per persone e aziende

Contesto24 Settembre 2018

Gli assicuratori privati svizzeri sono importanti datori di lavoro e contribuenti e fanno parte dei principali investitori in Svizzera e all'estero. L'ASA si impegna per condizioni quadro sostenibili nell'interesse dell'intera economia.

L'ASA è l'organizzazione mantello per il settore dell'assicurazione privata. Vi sono affiliate circa 80 piccole e grandi società d'assicurazione diretta e di riassicurazione di portata nazionale e internazionale con oltre 46'000 collaboratori in Svizzera. Ciò corrisponde a oltre il 90% del volume dei premi incassati sul mercato svizzero dell'assicurazione privata.

Gli assicuratori privati svizzeri sono importanti datori di lavoro e contribuenti e fanno parte dei principali investitori in Svizzera e all'estero. Si assumono i rischi finanziari di imprese e privati e ne garantiscono la copertura. Gli assicuratori dimostrano quindi di essere un'importante forza trainante dell'economia svizzera.

Buone condizioni quadro non sono quindi importanti soltanto per le assicurazioni, ma anche per le persone e le aziende e per l'innovazione nel nostro Paese. Per questo si adopera l'ASA. Per adempiere al suo compito, sostiene un ordinamento liberale del mercato e della concorrenza e nel rispetto dei principi sociali.

L'ASA è membro di associazioni e organizzazioni internazionali. Quale rappresentante del settore assicurativo privato, l'ASA si adopera a favore dei propri membri in modo particolare presso l'organizzazione mantello dell'economia economiesuisse, l'Unione svizzera degli imprenditori, l'Associazione europea delle assicurazioni (Insurance Europe) e l'associazione internazionale delle assicurazioni GFIA.

L'ASA è finanziata dai contributi dei suoi membri.

 

Download