Il vo­lu­me dei pre­mi de­gli as­si­cu­ra­to­ri pri­va­ti se­gna un nuo­vo au­men­to nel 2019

Comunicato stampa30 Gennaio 2020

Il settore assicurativo svizzero si lascia alle spalle un anno positivo: nel 2019 il volume dei premi sia per l’attività nel ramo non vita, sia nel ramo vita ha registrato un nuovo aumento rispetto all'anno precedente (rispettivamente + 1,7 percento e + 0,6 percento). In termini di valore aggiunto lordo, gli assicuratori privati costituiscono circa la metà della piazza finanziaria svizzera, il che si riflette anche nella loro crescente importanza per la piazza economica svizzera.

Dato che il settore assicurativo si assume rischi rafforzando così la resistenza dell’intera economia, esso libera risorse nel settore privato e aziendale e consente lo sviluppo a livello economico e sociale. Il settore assicurativo contribuisce al 4,6 percento del valore aggiunto dell'intera economia svizzera e a circa la metà del valore aggiunto della piazza finanziaria svizzera. Alla fine del 2018, gli assicuratori privati hanno gestito 582 miliardi di franchi di investimenti in capitale e, nello stesso anno, hanno versato ogni giorno circa 139 milioni di franchi per sinistri e rendite. In tal modo, forniscono un contributo significativo anche alla stabilità del sistema finanziario e dell'economia nel suo complesso.

SVV_Jahresmedienkonferenz2020_Gmür_Dörig_Helbling

Philipp Gmür, membro di comitato ASA; Rolf Dörig, presidente ASA et Thomas Helbling, direttore ASA

«Nello scorso esercizio gli assicuratori privati hanno proseguito la loro crescita,» afferma Rolf Dörig, presidente dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA). «Confermiamo così il nostro ruolo quale motore trainante dell'industria finanziaria, importante e interessante datore di lavoro e contribuente di rilievo – anche grazie alla nostra consolidata posizione di forza in importanti mercati assicurativi esteri. Questo ci rende un pilastro centrale dell'economia e della società svizzera e siamo lieti di assumerci la nostra responsabilità economica», sottolinea Dörig.

Le attività nel ramo non vita proseguono la loro crescita stabile

Secondo le proiezioni dell’ASA, il volume dei premi nelle attività del ramo non vita nel 2019 è aumentato dell'1,7 percento rispetto all'anno precedente, proseguendo così un percorso di crescita costante sull'arco degli anni.

  • + 2,0 percento nell'assicurazione incendio, danni della natura e danni materiali: in Svizzera si registra un aumento dei valori assicurati grazie alla crescita economica e al benessere, fatto che, a sua volta, contribuisce all'incremento del volume dei premi.
  • + 2,7 percento nell'assicurazione persone: ciò è riconducibile all'elevata e costante richiesta di assicurazioni complementari nel ramo assicurazione malattia e infortuni, come pure all'aumento delle tariffe dovuto alla costante crescita dei costi nel settore sanitario.
  • - 0,5 percento nell'assicurazione veicoli a motore: la lieve diminuzione delle tariffe e una domanda leggermente inferiore nell’assicurazione RC auto hanno determinato un calo minimo del volume dei premi.
  • Secondo le stime dell’ASA, nel 2019 l'onere dei sinistri in Svizzera dovrebbe risultare lievemente inferiore rispetto all'anno precedente.

Nuova crescita nelle attività nel ramo vita

Per il 2019, l’ASA prevede un aumento dei premi nelle attività del ramo vita pari allo 0,6 percento rispetto all'anno precedente. La crescita dell'anno precedente è stata ulteriormente confermata – nonostante i tassi d'interesse ancora storicamente bassi e le severe condizioni imposte dalle autorità di vigilanza, che continuano a porre gli assicuratori vita di fronte a sfide impegnative. L’aumento dei premi in entrambi i rami vita collettiva e individuale si presenta come segue.

  • +0,4 percento nel ramo vita collettiva: ovvero, nel ramo in cui gli assicuratori vita offrono soluzioni di previdenza professionale alle PMI e ai loro dipendenti. Questo risultato è determinato dalla riduzione dei premi periodici e dall’aumento dei versamenti unici in misura pressoché identica a seguito dell'uscita di AXA dall'assicurazione completa avvenuta a fine 2018.
  • + 2,0 percento nel ramo vita individuale: le polizze individuali di assicurazione sulla vita stanno riacquistando un certo interesse come mezzo di copertura dei rischi e in alternativa ai depositi a risparmio, che non offrono più alcuna remunerazione o a cui si applicano persino interessi negativi. I prodotti vincolati a partecipazioni sono particolarmente richiesti.

Una solida attività di riassicurazione

Anche in questo settore di attività, l’ASA prevede uno sviluppo lievemente positivo nel 2019. L'attività di riassicurazione è un elemento determinante del settore assicurativo in Svizzera. A livello globale, l'area di Zurigo si è trasformata in una piazza importante per le attività di riassicurazione: negli ultimi due decenni, il numero dei riassicuratori che ha trasferito la propria sede in questo sito è raddoppiato, passando a 20 società. L’ASA è lieta di constatare che molte di queste nuove società sono entrate a far parte della sua associazione e che circa l'85 percento del volume dei premi viene generato da riassicuratori affiliati all’Associazione Svizzera d’Assicurazioni.
 

Crescita dell’organico nell’assicurazione privata

L’ASA prevede che nel 2019 il numero dei dipendenti nel settore assicurativo aumenti del 2,5%, raggiungendo circa i 47'740 collaboratrici e collaboratori in Svizzera. Il settore assicurativo si riconferma quindi un datore di lavoro di rilievo e allo stesso tempo attraente, con una variegata offerta di percorsi professionali.
 

Sostenibilità di importanza strategica

La sostenibilità riveste un ruolo di importanza strategica per il settore assicurativo, in quanto è un presupposto importante per l'assicurabilità dei rischi attuali e futuri. «È nel nostro interesse incrementare costantemente la sostenibilità dell'attività», afferma Philipp Gmür, membro del Comitato direttivo ASA e Group CEO di Helvetia Assicurazioni. «La sostenibilità va oltre l’ambiente e il clima, riguarda in modo determinante anche la previdenza per la vecchiaia, affinché i giovani possano contare su un sistema di rendite funzionante in età avanzata», spiega Gmür.

Nota per la redazione

l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni rappresenta gli interessi del settore dell’assicurazione privata a livello nazionale e internazionale. Fanno parte dell’associazione circa 75 società d’assicurazione diretta e di riassicurazione, che impiegano 47’700 collaboratori in Svizzera e altri 100’000 all’estero. Gli associati dell'ASA realizzano oltre l’85 per cento del volume dei premi incassati sul mercato svizzero. Quale forza trainante dell’economia svizzera, il settore assicurativo si assume la responsabilità economica a livello gestionale, sociale e politico ovunque siano in gioco i fattori chiave di successo delle sue sedi.

Ulteriori informazioni

Associazione Svizzera d’Assicurazioni ASA,
Sabine Alder, telefono +41 44 208 28 20, sabine [dot] alderatsvv [dot] ch,
centralino +41 44 208 28 28.

Sfide 2020

Sviluppo del settore

Sostenibilità