Ci­ce­ro – il mar­chio di qua­li­tà per una con­su­len­za as­si­cu­ra­ti­va com­pe­ten­te

Comunicato stampaArchivio22 Novembre 2017

Cicero è il marchio di qualità per i consulenti assicurativi e funge da garante per la massima qualità nella consulenza. Oggi l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni lancia una campagna informativa che mira a rendere attenti i clienti assicurativi sui vantaggi di Cicero.

Zurigo, 7 novembre 2016 – Cicero è sinonimo di «Certified Insurance Competence» ed è stato lanciato nel 2015 dagli assicuratori privati. Il suo obiettivo è aumentare la qualità della consulenza ai clienti. Soltanto i consulenti assicurativi che, dopo una formazione di base riconosciuta, seguono regolarmente corsi di perfezionamento ricevono il marchio di qualità Cicero e vengono registrati nel registro settoriale. Nel registro disponibile al sito www.cicero.ch, i clienti possono vedere se il loro consulente soddisfa gli elevati requisiti di Cicero. Per rimanere iscritti nel registro, i consulenti sono tenuti a presentare ogni due anni un determinato numero di crediti raccolti durante i corsi di perfezionamento frequentati.

Vantaggi per i clienti assicurativi

Conoscenze approfondite della materia assicurativa rappresentano la base per una consulenza seria: gli intermediari devono conoscere alla perfezione i prodotti che vendono. Devono saper valutare di cosa ha bisogno il cliente e se, prima di concludere la vendita, ha capito tutto, in modo da evitare che vengano acquistate soluzioni assicurative non adatte. Il marchio di qualità Cicero garantisce ai clienti di essere in buone mani con il loro consulente. Il settore assicurativo prende così di mira anche gli intermediari che sono presenti sul mercato con qualifiche insufficienti.

Oggi l'ASA lancia la campagna che mira a far conoscere il marchio di qualità ai clienti, a invitarli a chiedere al proprio consulente se figurano sul registro, nonché a prestare attenzione al simbolo di Cicero. «Con la loro certificazione Cicero i consulenti assicurativi mostrano alla propria clientela di impegnarsi a soddisfare i massimi requisiti. Per noi assicuratori la qualità della consulenza è centrale per giustificare la fiducia che i nostri clienti ripongono in noi», afferma Urs Berger, presidente dell'ASA.

Ulteriori informazioni al sito www.cicero.ch.